Mercoledì 17 luglio entrambe le nostre rappresentative Under 21, maschili e femminili, di Hockey su Prato, sono scese in campo nei due tornei Eurohockey II-A.
U21MASCHILE: A Walcz, negli Eurohocky U21 II-A maschili, l’Austria vince 6-5, ma l’Italia di German Chaves esce a testa davvero alta da una partita che ha condotto anche per 3-2 a fine primo tempo. Decisivo il talento 18enne Maximilian Kelner, già impiegato con la Senior nelle Qualificazioni Olimpiche e in Nation’s Cup, oggi autore di 3 gol su corto e a quota 6 in tutta la competizione.
La gara. Pronti via e l’Austria conquista un corto, che Fink trasforma per il momentaneo 0-1; la reazione azzurra è immediata e Leonardo Arzenton al 3’ ha già firmato il pari: 1-1. Al 25’ l’Austria si porta nuovamente in vantaggio con Kelner su corto, ma anche in questa circostanza la risposta italiana è immediata e ancora più forte: Felix Dionisi Vici pareggia al 29’ e un minuto più tardi, sul secondo corto italiano della partita (contro i 3 austriaci) Daniele Cavallini porta per la prima volta in vantaggio gli Azzurri. La gara è spettacolare e nel terzo periodo i corti di Kelner (35’ e 44’) la ribaltano in favore dei biancorossi. L’ultimo quarto si apre con il gol di Scheiderbauer (50’), poi la pressione azzurra porta a due gialli austriaci e il nostro Felix Dionisi Vici al 55’ sigla la doppietta (4-5) che riapre la gara. Gli ultimi 5’ sono di fuoco: prima Bauer (57’) fa 4-6, poi Valerio Iossa (59’) sigla il 5-6.
Le prossime (e ultime) partite dell’Italia si giocheranno venerdì 19 alle ore 11.15 con la Lituania e sabato 20 alle 13:30 con i padroni di casa della Polonia.
TMS: https://tms.fih.ch/competitions/1628/matches

U21 FEMMINILE: La Nazionale Italiana Under 21 Femminile batte 2-0 le pari età della Lituania e si porta a 4 punti in classifica negli Eurohockey II-A di Rakovnik, Repubblica Ceca: siamo in testa insieme al Galles, a +1 sulla Repubblica Ceca.
La gara. Partita giocata in pratica a una sola porta e risultato positivo (2-0) che sta comunque stretto alle nostre per la mole di gioco espressa, ma tanto la bravura del portiere avversario, quanto alcune imprecisioni sotto porta, hanno impedito un attivo più ampio. Squadra in crescita e a segno due volte su corner corto (su 11 complessivi, a zero, conquistati).
Italia avanti a fine primo quarto con il gol su corto di Francisca Eschoyez al 15’: a metà gara, che si conclude con il vantaggio azzurro, il parziale dei corti (6-0) è indicativo della netta supremazia delle ragazze di Roberto Carta (foto). Il settimo penalty corner arriva al minuto 32 e porta al raddoppio italiano: la firma è di Micaela Frias. Italia sempre in avanti ma permane il 2-0 che vale 4 punti in due gare.
L’Italia torna di nuovo in campo venerdì 19 (h. 12:15) per sfidare le padrone di casa della Repubblica Ceca. Poi sabato sfide conclusive: terza classificata contro quarta alle ore 10:00 e, per la vittoria dell’Eurohockey II-A, prima contro seconda alle ore 12:15.
TMS: https://tms.fih.ch/competitions/1631/matches