Sono ben 77 le squadre, a oggi, martedì 24 settembre 2024/25, iscritte alla prima edizione del campionato Under 12, che a partire da quest’anno è di natura preagonistica, senza costi di iscrizione né tasse gara. Le 77 squadre sono così ripartite: le U12 Maschili sono complessivamente 46, rappresentative di 14 regioni; le squadre U12 Femminili sono invece 27 (da 13 diverse regioni) mentre le U12 Miste sono 4, da altrettante regioni d’Italia.
La scelta federale di puntare sul preagonistico per queste fascia d’età libera i Club dagli aspetti burocratici, permette di sostenere costi minori, consente di irrobustire i settori giovanili, offre maggiore flessibilità e soprattutto promuove la felicità dei bambini, che giocano in un contesto ludico ed emozionale.
L’Under 12 preagonistica consente inoltre ai sodalizi di svolgere un ruolo fortemente educativo e formativo, con maggior attrazione per quelle famiglie che cercano un ambiente in cui far crescere i propri figli, non solo dal punto di vista sportivo, ma anche etico e sociale.
Ora l’organizzazione dell’Under 12 preagonistica è a cura dei CR e dei DR federali, di concerto con il Settore Promozionale. Formule, sviluppo, regole e iscritte sono presenti nei documenti di riferimento: la Circolare 2024/25 n. 1 e il Comunicato Ufficiale 2024/25 n. 10.
COMUNICATO UFFICIALE FIH N. 10