Con la finale di Policoro è stato archiviato, anche per il 2024, il Campionato Nazionale Beach Hockey C.S.E.N. giunto alla sua 5° edizione. Hanno preso parte al torneo itinerante 13 squadre affiliate allo C.S.E.N. rappresentative di 10 regioni italiane; di particolare interesse e peso la prima partecipazione della Sicilia, con la Unime Messina di Alfredo Finanze che, inoltre, ha organizzato sull’Isola una serie di altre manifestazioni Beach Hockey durante l’estate. Vale la pena ricordare l’esperienza effettuata nell’incredibile cornice dell’Isola di Vulcano, che ha avuto una valenza promozionale e scenografica ineguagliabile.

Il Sud d’Italia è stato grande protagonista quest’anno e, nella tappa finale di Policoro, ha portato a casa i primi due posti in classifica con le squadre del Forma Mentis di Roberta Rosa e del Athena Melfi di Vincenzo Sonnessa. Quest’ultima si è aggiudicata il secondo posto finale, a pari merito con la Rotellistica Camaiore di Nicola Palestini.


Sono mancate purtroppo le tappe emiliane che in passato avevano portato l’hockey da spiaggia soprattutto in Liguria e nella Riviera Romagnola dove la F.I.H. e il C.S.E.N. organizzarono anche dei corsi di aggiornamento e formazione proprio per i tecnici promozionali di Beach Hockey.


Per l’organizzazione nazionale, sono stati per l’ennesima volta incaricati dalla FIH Luca Dal Buono e Alberto Anglana, che hanno spesso viaggiato portando con loro il gonfiabile da Beach, da utilizzare laddove necessario.


La valenza promozionale del Beach Hockey è indiscussa ma, la combinazione con questa manifestazione C.S.E.N. ormai conclamata, ha consentito, soprattutto nei centri dove l’hockey è ancora debole, di promuovere il nostro sport a genitori e a ragazzi che, forti del tempo libero dedicato a vacanze e spiagge, hanno avuto modo di vedere e soprattutto provare nelle nostre spiagge.


Un ringraziamento speciale va ad Achille De Spirito che, da Responsabile Nazionale C.S.E.N. non si è stancato di viaggiare per garantire i premi delle varie tappe e coinvolgere i Comitati C.S.E.N. zonali.


Achille De Spirito, che molti anni fa ha prestato la sua opera nella promozione dell’hockey in Lombardia nella FIH, è sempre a disposizione di tutti per chiarimenti, consigli e sostegni per far modo che l’hockey guadagni sempre più spazio anche dentro lo stesso C.S.E.N., l’Ente di Promozione Sportiva al primo posto in Italia per numero di associazioni, tesserati e Campionati. Alla fine dell’ultima tappa di Policoro, Achille ha voluto ringraziare “Angelo La Carpia, regionale C.S.E.N. e tutti per la fattiva collaborazione, anche chi non ho avuto modo di incontrare direttamente in questi tour, ma che so che ha lavorato per lo sviluppo di questa iniziativa a noi cara. Ci rivediamo il prossimo anno, sperando in una partecipazione anche maggiore”.


CLICCA QUI E SCARICA IL DOCUMENTO "BEACH HOCKEY CSEN 2024"


(Grazie a Luca Dal Buono)