E’ stata inaugurata ieri, giovedì 3 ottobre, con la cerimonia di apertura alle ore 18:30, la IX edizione del Trofeo Coni che si terrà fino al 6 ottobre 2024 in Sicilia, a Catania e Palermo. A impreziosire il torneo, la presenza alla cerimonia inaugurale del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella; ad affiancarlo la seconda carica dello Stato, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il padrone di casa, il Presidente CONI Giovanni Malagò e le tante autorità sportive nazionali e locali, non in ultimo il Presidente CR Sicilia FIH, nonché Vice Presidente Vicario CONI Sicilia, Vincenzo Falzone, che tanto si è speso per questa edizione. La manifestazione multisportiva è rivolta ai ragazzi Under 14 (tra i 10 e 14 anni): immancabile l'hockey!

"La FIH è sempre stata presente a questa prestigiosa manifestazione sin dalla prima edizione – spiega Marco Bonacini Vice Presidente FIH – per sottolineare lo spirito sportivo e aggregativo. Anche quest’anno è tra le 39 Federazioni Sportive Nazionali, con squadre miste tra maschi e femmine provenienti da 16 Regioni  che rappresentano l’Hockey italiano". Le partite si giocheranno al campo di hockey su prato Dusmet di Catania.

All’insegna dello slogan “Vivi il tuo sogno”, parteciperanno al Trofeo ben 4500 atleti e tecnici in 4 giorni di evento, il cui obiettivo è valorizzare l’attiva sportiva dando risalto a un sano agonismo e permettendo ai giovani di divertirsi, socializzare e conoscere posti nuovi.

Alcune gare del Trofeo Coni verranno trasmesse live su: tv.italiateam.sport.

Clicca qui: https://tv.italiateam.sport/m/bAd_VGb2cGhXcoAt_mp4/