E’ stato presentato oggi, mercoledì 11 dicembre, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, il progetto “Alleniamoci al rispetto”, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani per il tramite del Dipartimento per lo Sport e realizzato da Sport e Salute, volto a prevenire e contrastare il bullismo, gli stereotipi e la violenza di genere tra gli adolescenti a scuola.

Alla presentazione hanno partecipato il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci (in collegamento video), il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, la Sottosegretaria ai Rapporti con il Parlamento, on. Matilde Siracusano e il Presidente di Sport e Salute, Marco Mezzaroma. Presente anche il Presidente FIH Sergio Mignardi. Tra i diversi interventi, quello del Ministro Valditara che ha detto: “L'educazione al rispetto come valore centrale non è più forte come un tempo, per questo il bullismo è diventato un fenomeno devastante. Così allenare al rispetto è un training continuo e lo sport è uno strumento fondamentale perché non è qualcosa di anarchico, presuppone il rispetto di regole e dell'avversario che non deve essere distrutto. Quello non è sport, ma guerra. Lo sport è estremamente educativo, per questo vogliamo investire in questo e nelle infrastrutture scolastiche”.


(Il Ministro Valditara e il Presidente Mignardi hanno recentemente sottoscritto un’intesa diretta MIUR-FIH per la realizzazione di azioni  educative e sportive da avviare nell’ambito scolastico)