Il Floorball internazionale a Latisana e Lignano Sabbiadoro dal 29 gennaio al 2 febbraio.

Ancora una volta l'Italia ha l’onore di organizzare eventi internazionali importanti tramite un doppio appuntamento nella Provincia di Udine, dal 29 gennaio al 2 febbraio 2025.
L’IFF, la Federazione Internazionale del Floorball, ha assegnato all'Italia il compito di ospitare sia le Qualifiche per i Mondiali Femminili 2025, girone EUR2, che le Qualifiche per i Mondiali Maschili Under19, girone EUR2.

Le Qualifiche Femminili vedono coinvolti 8 Paesi che lotteranno per 5 posti al Mondiale in Repubblica Ceca del dicembre 2025. L’evento si svolgerà al Bella Italia EFA Village di Lignano Sabbiadoro, che negli anni precedenti ha già ospitato ben due Qualifiche.

Le otto squadre presenti che si batteranno per la conquista degli accessi sono: Svizzera, Slovacchia, Danimarca, Polonia, Olanda, Francia, Ungheria ed ovviamente Italia.

Le Qualifiche Maschili Under19 vedranno invece coinvolti 6 Paesi che lotteranno per 2 posti al Mondiale in Svizzera ad aprile 2025.
L’evento si svolgerà al Palazzetto dello Sport a Latisana. Le sei squadre presenti che si batteranno per la conquista dei pass sono: Slovenia, Olanda, Gran Bretagna, Ucraina, Italia ed Austria.

L’evento "gemello" è un'autentica una prova generale in vista del Mondiale Femminile Under19 di maggio 2026, dove le partite si disputeranno in Italia, proprio nelle due location di Lignano Sabbiadoro e Latisana.

In parallelo i tecnici della Federazione terranno lezioni di floorball nelle scuole IC G.Carducci a Lignano Sabbiadoro e IC P.Gaspari a Latisana nel periodo dicembre – febbraio tramite il progetto Scuola Attiva Junior promosso da Sport e Salute: grazie al progetto circa 550 alunni avranno l’occasione di provare questa nuova disciplina.

Siamo molto contenti che la Federazione Internazionale abbia deciso di affidarci l’organizzazione di queste due eventi importanti. Nel passato abbiamo già ospitato ben sette Qualificazioni ai Mondiali. Il fatto che si scelga ancora l'Italia è un grande riconoscimento all’ottimo lavoro svolto negli eventi passati”, commenta il Presidente della Divisione Floorball, Giorgio Rambaldi.

(da Divisione Floorball - FIH)


PER GUARDARE LE PARTITE: https://app.floorball.sport/Account/Login?returnUrl=%2F