Con la consegna delle nuovissime sponde federali a Villafranca di Verona, prevista per il prossimo fine settimana, saranno sette le sedi pronte ad ospitare gare di Hockey 5s.
A quelle di Cairo Montenotte e Potenza Picena, di proprietà delle locali ASD, già provviste da tempo delle sponde necessarie alla pratica, si sono aggiunte nell’ordine Castello d’Agogna, Bologna, Roma (Euroma), Cagliari (A. Maxia), Catania (Dusmet) ed appunto Villafranca destinatarie delle sponde di nuova concezione sviluppate dalla FIH, per dare la possibilità di usufruire di un prodotto funzionalmente ed economicamente più accessibile, pratico e sicuro.
Le nuove sponde sono di proprietà della Federazione; e sono state assegnate in comodato d’uso e custodia alle società Hockey Bonomi, HT Bologna, Tevere EUR, Pol. Ferrini, Pol. Galatea e Hockey Villafranca e rientrano nel piano di sviluppo ed espansione dell’H5s, il cui obiettivo è arrivare ad avere almeno un impianto attrezzato per ogni CR o DR FIH il prima possibile.
Con l’arrivo di questi campi sono stati già svolti i primi tornei: giovanile a Castello d’Agogna, lo scorso novembre; la Coppa Sant’Agata lo scorso fine settimana a Catania; a Cagliari un torneo si è giocato a metà gennaio e un altro si svolgerà questo sabato; pronte a breve anche le altre, con un unico comune denominatore: il grande apprezzamento, soprattutto dei giovanissimi (U10, U12, U14), divertiti in particolare dalla velocità del gioco, dinamico e coinvolgente, con la pallina sempre in campo.
E’ bene ricordare che qualora una società desiderasse organizzare un evento presso il proprio impianto, la stessa può chiedere, previa autorizzazione FIH, il prestito delle sponde ritirandole poi presso la sede della società affidataria, usufruendone per tutta la durata della propria manifestazione.
(Nella foto il campo H5s montato a Cagliari)