Venerdì 7 febbraio dalle ore 11:00, in presenza e in modalità online, si è riunito il Consiglio Federale n. 2 del Quadriennio Olimpico 2025/28, al quale hanno partecipato il Presidente, i componenti del Consiglio Federale, il Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.
Il Presidente Sergio Mignardi ha aperto i lavori parlando delle finali della Serie A Elite di Hockey Indoor di Pescara, che nel week end 1 e 2 febbraio hanno visto il successo di HC Bra (maschile) e SG Amsicora (femminile); ha riferito aggiornamenti in merito alla causa con il dott. Renato Sirigu; ha parlato del Consiglio Nazionale CONI del prossimo 17 febbraio e dell’incontro con il Presidente CIO dello scorso 4 febbraio, con tutti i Presidenti FSN. Il Presidente si è poi complimentato per l’ottima organizzazione dei tornei internazionali di qualificazione di Floorball di Latisana e Lignano Sabbiadoro; ha aggiornato sul tema della richiesta di affitto avanzata da Sport & Salute SpA a tutte le FSN; ha dato conto della lettera della Procura Generale dello Sport del CONI che attesta la virtuosità della FIH; ha parlato della nuova normativa (ex Legge di Bilancio 2025 n. 207/2024) che richiede anche alle FSN e alle ASD la tracciabilità di tutte le transazioni economiche dovute all’attività sportiva: in merito a questo la Segreteria invierà una comunicazione specifica.
Il Consiglio ha quindi deliberato:
- l’approvazione del verbale del Consiglio Federale n. 1 del Quadriennio 2025/28;
- le nomine dei Vice Presidenti federali Giuseppe Calonico (Vicario) e Carlo Corsi; quest’ultimo si avvicenderà con William Grivel nella seconda parte del Quadriennio Olimpico (2027/28);
- gli incarichi di Responsabilità Politica (Referenti Federali) per ogni Settore/Attività, che verranno resi noti con apposita comunicazione;
- di indire la manifestazione di interesse per ricoprire i ruoli in seno alla Giustizia Sportiva e alla Procura federale.
Il Consiglio ha quindi parlato delle elezioni dei Consigli Regionali FIH; ha individuato criteri di profilazione idonei per le Delegazioni Regionali e Provinciali FIH; ha parlato dell’importanza della partecipazione alle elezioni dei Comitati Regionali CONI.
Si è poi preso atto della necessità di dotare la Federazione di una struttura funzionale e si è parlato di attività agonistica internazionale, di tesseramento, di formazione tecnica, di sostegno e sviluppo del settore giovanile, con un nuovo approccio nell’avvicinare i giovani e giovanissimi, anche su base scolastica: su questi temi sono stati raccolti i contributi di tutti i Consiglieri federali presenti.
Si è poi riferito di una possibile convenzione con i tecnici olandesi di “Sportways”; delle collaborazioni tecniche tra Floorball, Lacrosse e Hockey; della manifestazione di interesse per il nuovo fornitore di abbigliamento tecnico federale, pubblicata proprio in data 7 febbraio sul portale “acquisti telematici” federale, con scadenza al 21 febbraio.
Dopo aver affrontato temi tecnico – amministrativi, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 16:30 del 7 febbraio 2025, il Presidente ha chiuso la riunione n° 2.
FIH – Federazione Italiana Hockey