AEM. Nella sfida tra Tevere EUR e Città Tricolore si incrociano i destini di chi ambisce allo scudetto e di chi deve lottare per salvarsi: i romani, campioni d'Italia in carica, sabato scorso hanno battuto la Bonomi 3-0 e oggi affrontano un'altra squadra che in questo momento lotta per la permanenza, con l'obiettivo di vincere per conservare i 4 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Ferrini, che in questo turno è opposta al CUS Cagliari. Il Valchisone, terza forza del campionato e reduce dalla sconfitta di Cagliari, riceve a Torino la Bonomi. Ma la sfida più equilibrata di giornata è probabilmente Amsicora-Lazio, che mette contro due squadre che quest'anno paiono su livelli simili e che sono in un buon stato di forma.
AEF. L'Amsicora, dopo il turno di riposo osservato domenica scorsa, è di scena a Torino nella sfida che, di fatto, può valere il titolo. Le universitarie, padrone di casa, sono separate da un punto dalle campionesse in carica e nella scorsa giornata hanno inflitto alla Lorenzoni la prima sconfitta stagionale: riusciranno a bissare l'impresa contro l'ancora imbattuta capolista? Turno di riposo per la Lazio, che si ferma nel momento migliore della sua stagione: le biancocelesti vengono infatti da tre vittorie consecutive. La Lorenzoni proverà ad avvicinare le romane, ma per farlo deve vincere a Cernusco contro Milano: all'andata è finita 4-0 per le braidesi. Sfida salvezza a Cagliari, dove la Ferrini riceve la Capitolina, ancora a caccia dal primo successo della stagione e del primo punto lontano da Roma: la partita di andata si è conclusa 1-1.
A1M. Sabato 10 maggio ha sancito la promozione di HC Bra e Butterfly Roma, capaci di tornare in Serie A Elite dopo un solo anno in Serie A1, grazie a un eccezionale rendimento fatto di sole vittorie in tutta la stagione. La sfida nella sfida, per le due squadre, è ora quella di vincere anche le restanti due partite di campionato. Ancora viva è invece la lotta per la salvezza; nel girone A, il Riva (di scena a Padova) ha 4 punti di ritardo dall'Adige (opposto al Bondeno), con 6 punti ancora da assegnare; nel girone B la Roma, a quota 3 punti, accusa 3 lunghezze di distacco dal Potenza Picena (6), che ospita proprio questo sabato in una partita che può valere l'intera stagione.
A2M. Con la vittoria a Genova, il CUS Pisa ha conquistato la promozione in A1M con due giornate di anticipo. Nel girone B la situazione è invece più intricata che mai, con tre squadre in testa appaiate a quota 16 punti: le venete Villafranca e San Giorgio (2-4 sabato nello scontro diretto) e il Galatea. Sabato gli etnei sono attesi al derby siciliano con il Ragusa (6), che lotta per la salvezza punto a punto con Brescia (4), che riceve Villafranca. Per San Giorgio c'è invece la trasferta di Cernusco (12). Facendo di nuovo un salto nel girone A, qui la salvezza vede coinvolte Savona (0) e Genova '80' (3) mentre l'Olimpia (7) si è matematicamente salvato con il successo in trasferta di sabato a Torino.
A1F. Sia nella lotta Promozione che in quella Permanenza domenica scorsa si sono registrati solo pareggi. Nella Permanenza il Pisa è un bel passo avanti con i suoi 8 punti; dietro la Moncalvese a 5, ma sia Padova che Riva, con 4 punti, sono in piena corsa. Nella Promozione solo Argentia (2) sembra avere, numeri alla mano, meno carte da giocarsi, mentre le altre se la contenderanno punto a punto: Potenza Picena e Bologna sono a quota 6, ma Butterfly è dietro di una lunghezza appena (5).
SERIE A ELITE MASCHILE 2024/25 - Giornata 11 - Sabato 17 maggio 2025
HP Valchisone-Hockey Bonomi
Tevere EUR-Città Tricolore
SG Amsicora-Lazio Hockey
CUS Cagliari-Pol. Ferrini
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AEM
SERIE A ELITE FEMMINILE 2024/25 - Giornata 11 - Domenica 18 maggio 2025
Torino Universitaria-SG Amsicora
HP Milano-HF Lorenzoni
Pol. Ferrini-UH Capitolina
nb: riposa Lazio Hockey
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA AEF
SERIE A1 MASCHILE 2024/25 - GIRONE A - Giornata 9 - Sabato 17 maggio 2025
CUS Padova-HC Riva
HC Bra-HC Superba
UHC Adige-HC Bondeno
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A1M - GIRONE A
SERIE A1 MASCHILE 2024/25 - GIRONE B - Giornata 9 - Sabato 17 maggio 2025
HT Sardegna-HT Bologna
HC Roma-HC Potenza Picena
HCC Butterfly-Pol. Juvenilia
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A1M - GIRONE B
SERIE A2 MASCHILE 2024/25 - GIRONE A - Giornata 9 - Sabato 17 maggio 2025
Genova Hockey 1980-HCU Rassemblement
CUS Pisa-HC Savona
HC Olimpia TSS-USD Moncalvese
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A2M - GIRONE A
SERIE A2 MASCHILE 2024/25 - GIRONE B - Giornata 9 - Sabato 17 maggio 2025
HC Ragusa-Pol. Galatea
FH Cernusco-CSP San Giorgio
Cuscube Brescia-HC Villafranca
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A2M - GIRONE B
SERIE A1 FEMMINILE 2024/25 - PROMOZIONE - Giornata 3 - Domenica 18 maggio 2025
HT Bologna-Potenza Picena
HC Argentia-HCC Butterfly
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A1F PROMOZIONE
SERIE A1 FEMMINILE 2024/25 - PERMANENZA - Giornata 3 - Domenica 18 maggio 2025
CUS Pisa-CUS Padova
HC Riva-US Moncalvese
CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA A1F PERMANENZA
(Nella foto tratta da fieldhockeyphotos un momento di Amsicora Torino del girone di andata. La gara, disputatasi il 23 marzo, si è concluso in parità: 2-2)