Si svolgerà a Roma il 30 e 31 maggio il VII Campionato Italiano di ParaHockey Outdoor 2025, di scena negli impianti capitolini dell’Euroma Hockey Stadium e del Tre Fontane. Tre i titoli in palio: Open Elite, Open Promo e T21, che vedranno sfidarsi otto squadre suddivise nelle tre categorie in un contesto di sport autentico, inclusivo e carico di emozione.
Una delle principali novità di questa edizione è la nuova struttura organizzativa, che ha introdotto una fase preliminare con qualificazioni regionali e interregionali per determinare le squadre ammesse alla fase finale di Roma. «La nuova formula di gara nasce dall’esigenza di gestire in maniera più efficiente un movimento in costante crescita» – ha spiegato Martina Marchiori, Consigliere e referente federale del settore ParaHockey. «Negli ultimi anni il numero delle società partecipanti è aumentato significativamente, rendendo necessaria una distinzione tra le attività promozionali e quelle ufficialmente agonistiche, garantendo continuità al confronto tra squadre».
«Un cambiamento che valorizza il percorso sportivo delle società, – conclude Martina - assicura l’accesso gratuito a vitto e alloggio per le finaliste e rafforza l’identità agonistica del campionato, conferendogli maggiore prestigio e rappresentatività, superando così la limitazione di un singolo evento».
Il parahockey si conferma un esempio di sport inclusivo, autentico e appassionato, capace di mettere al centro abilità, rispetto e spirito di squadra.
(Nella foto Liguria HockeyCclub Savona: a Roma difende il titolo di campione d’Italia categoria Open élite)