Nella giornata di domenica 6 luglio si è concluso il raduno e il ciclo di tre partite tra Italia e Svizzera, che hanno visto gli Azzurri vincere due gare e pareggiarne una all’Augusto Lorenzoni di Bra. Il responsabile SSN William Grivel: “Siamo molto soddisfatti, sia dei risultati che del gioco espresso nelle partite e più in generale del lavoro svolto da tutto il gruppo in questo raduno di Bra”. Le partite e il raduno di Bra rientrano nel percorso di avvicinamento agli Europei Pool B che l'Italia giocherà dal 27 luglio al 2 agosto 2025 a Lousada (Portogallo).
Di seguito la cronaca breve delle tre gare giocate in occasione del raduno.
Venerdì 4 luglio: Italia-Svizzera 4-2. Italia avanti allo scoccare della mezz’ora: è di Gianluca Frascino, su corner corto, la prima rete di questo ciclo di gare, che manda l’Italia avanti al riposo lungo. Nel terzo periodo una sbavatura difensiva porta la Svizzera in rete con Hug (1-1) ma non passa nemmeno un minuto e Felix Dionisi Vici rimette i nostri in avanti (2-1) a completamento di una magnifica azione. Gli Azzurri prendono il largo e prima con Facundo Harte, poi ancora con Felix Dionisi Vici vanno sul 4-1, risultato con cui si conclude il parziale; nel quarto periodo c’è tempo per il gol allo scadere dello svizzero Grandchamp: finisce 4-2 per l’Italia.
Sabato 5 luglio: Italia-Svizzera 4-3. Nella seconda sfida del raduno braidese gli Azzurri vincono rimontando due volte gli elvetici: apre il nostro Davide Giuliani al 5’ (1-0) poi un doppio Grandchamp porta la Svizzera avanti: 1-2 al minuto 23’. Prima dell’intervallo Manuel Mondo firma il pari italiano (26’) che “vendica” (anche) la traversa di Davide Arosio colpita nei primo parziale e premia il gioco dell’Italia: si va al lungo sul 2-2. Passa l’intervallo al minuto 36’ una svista individuale azzurra rilancia il contropiede svizzero, perfezionato da una bella deviazione sotto misura di Conrad: al 36’ è 2-3. Ma è giornata di rimonta e l’Italia la raddrizza prima della conclusione del quarto: segna Facundo Harte e al 42’ è 3-3. Poi nell’ultimo periodo il gol che consegna vittoria e trofeo agli Azzurri: lo segna Felix Dionisi Vici: 4-3! Con questo successo l'Italia si aggiudica anche il Trofeo Banca di Cherasco - 1° Bra Intenational Hockey Challenge.
Domenica 6 luglio: Italia-Svizzera 3-3. L’Italia passa con Davide Giuliani (28’) e Marco Moretto (29’) chiudendo 2-0 il primo tempo. Nel terzo quarto l’Italia subisce la reazione svizzera, anche a causa di un naturale calo fisico dovuto all’intensità degli allenamenti svolti in questo raduno: Hengartner (32’) e Wyss-Chodat (33’) firmano il 2-2 nel giro di un paio di minuti. Ci pensa Franco Harte, poco dopo, a rimettere avanti l’Italia (35’), ma al 46’ la Svizzera riacciuffa il pari, di nuovo con Wyss-Chodat: finisce 3-3.
(foto di Gianpiero Borrelli)
#AZZURRI/A BRA DUE VITTORIE E UN PARI, NEL TRIS DI AMICHEVOLI CON LA SVIZZERA
#AZZURRI
- Dettagli
