A Breslavia (Polonia), negli Europei di Field Lacrosse terminati sabato scorso, la Nazionale Italiana Maschile ha centrato il secondo posto, perdendo di misura 9-8 in finale con Israele (già Vice Campione d’Europa uscente) e centrando la prima, storica, medaglia d’argento nella competizione oltre che la qualificazione al Mondiale 2027.


Il Presidente Sergio Mignardi: “Ottenere in Europa una medaglia d’argento in una competizione assoluta, di una disciplina di squadra è un risultato eccezionale. Il lavoro che sta facendo la Divisione è di prim’ordine e siamo confidenti che a questo risultato di prestigio ne seguiranno altri. Con il secondo posto di Breslavia andremo ai Mondiali in Giappone del 2027: non posso che dire bravi, anzi bravissimi, ad atleti, staff e dirigenti tutti. La disciplina Lacrosse, così come la disciplina Floorball, si sta inserendo in maniera organica nell’alveo federale dando ulteriore lustro alla nostra federazione”.

Alessandro Cavallaro, Presidente della Divisione Floorball: “Conquistare la medaglia d’argento è stato un traguardo importante e tutt’altro che semplice. Un risultato che ci ha permesso di capire chi siamo davvero, misurarci con il nostro livello attuale e vedere con chiarezza dove possiamo ancora crescere. Oggi siamo più consapevoli, più ambiziosi. Siamo già al lavoro per portare nel formato Sixes olimpico i progressi raggiunti nel Field, puntando a Los Angeles con determinazione. Al tempo stesso, vogliamo rendere il campionato italiano sempre più competitivo, con più squadre, nuovi giocatori e un movimento in crescita, sia maschile che femminile. Il nostro obiettivo è chiaro: sviluppo. Crescita tecnica, visibilità e dignità per uno sport che ha tutte le carte in regola per affermarsi anche a livello professionale. C'è tanto da fare, ma lo faremo con visione, impegno e passione autentica. La stessa passione che ci spinge ogni giorno a dare il massimo in ogni gesto, in ogni sacrificio, in ogni sfida”.


(foto: @lego.fotograf)