Le gare del fine settimana 25 e 26 ottobre hanno determinato la quasi completa composizione delle squadre che parteciperanno alla Final Four di Coppa Italia, Maschile e Femminile, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre 2025 al Pino Palmieri e all’Augusto Lorenzoni di Bra.
Nella Coppa Italia Maschile manca ancora una giornata da disputare nel girone A: Bra e Valchisone sono a pari punti (17) ma la squadra di Villar Perosa ha giocato una gara in più; ai gialloneri di Bhana ‘basterà’ quindi un punto a Genova con la Superba per qualificarsi alla F4, senza dover guardare alla classifica avulsa, ma la sfida non sarà certamente una passeggiata. Pure nel girone B deve ancora giocarsi una giornata, ma l’HT Bologna, guidato dal capitano azzurro Mattia Amorosini, ha già ottenuto il tagliando per la Final Four: le 7 vittorie e i 2 pareggi nelle 9 gare disputate, ci parlano di una qualificazione meritata. Nel girone C le romane Butterfly, Tevere EUR e Lazio hanno chiuso a pari punti (12), ma gli scontri diretti hanno dato il pass per la F4 al Butterfly per migliore differenza reti complessiva. Nel girone D manca ancora una settimana (e 3 partite complessive) da giocare, ma l’Amsicora di Roberto Carta è già qualificato per Bra.
Nella Coppa Italia Maschile abbiamo quindi i nomi di 3 qualificate su 4: HT Bologna, Butterfly HCC e SG Amsicora.
Nella Coppa Italia Femminile il quadro è invece completo: nel girone A Lorenzoni difenderà la Coppa conquistata l’anno scorso; le ragazze di Koshelenko hanno chiuso al primo posto davanti al CUS Torino (anche) grazie al 2-1 di domenica 26 ottobre nello scontro diretto. Una domenica che ha ospitato i 3 spareggi per determinare le altre squadre qualificate per la F4 di Bra: tra HTF Bologna e Milano HP sono state le prime ad avere la meglio, grazie agli shoot out; e così la città emiliana porterà due squadre, una maschile e una femminile, alle Finali di Bra. Nel girone C l’Amsicora ha ottenuto la qualificazione vincendo a Roma contro il Butterfly: 2-1 e Maryna Khilko decisiva con le sue 2 reti; anche Cagliari porta due squadre (M & F) alle Final Four. Si qualifica anche la Lazio di Giampiero Medda, che nello spareggio contro l’HF Genova 1980 vince bene (4-1) grazie a una tripletta di Caterina Ladisi.
Nella Coppa Italia Femminile abbiamo quindi il quadro completo delle 4 squadre qualificate: HF Lorenzoni, HTF Bologna, SG Amsicora e Lazio Hockey.
(Nella foto di Monica Heitmann, tratta da fieldhockeyphotos, un momento di Tevere – Butterfly 1-0 di Coppa Italia Maschile del 20 settembre 2025: a qualificarsi al termine del girone C è stato il Butterfly, grazie 'anche' alla vittoria di ieri del Tevere sulla Lazio, che ha poi premiato i rossoneri con la classifica avulsa)
