Anche per l’anno scolastico 2025-2026 si rinnova il “Progetto didattico sperimentale Studente-Atleta di alto livello”, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, impegnati in attività sportive agonistiche di rilievo nazionale e internazionale.

La procedura di adesione al progetto è attiva dal 29 ottobre al 20 dicembre 2025 e prevede la presentazione delle domande secondo i criteri e i requisiti indicati nell’“Allegato 2” alla nota ministeriale di avvio.


L’iniziativa riconosce e valorizza il ruolo educativo e formativo dello sport, promuovendo il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti-atleti. Obiettivo del progetto è consentire a ragazze e ragazzi impegnati in percorsi sportivi di alto livello di conciliare attività scolastica e agonistica, attraverso la definizione di un Percorso Formativo Personalizzato (PFP).


Il progetto è valido per tutte le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate riconosciute dal CONI e dal CIP, tra cui naturalmente anche la Federazione Italiana Hockey, che invita i propri giovani atleti e le loro famiglie a informarsi e aderire all’iniziativa, come da Circolare n. 12 (e suoi allegati): CLICCA QUI

 

Tutte le informazioni, i documenti e gli allegati necessari per la compilazione delle domande sono disponibili sul sito ufficiale del Ministero: CLICCA QUI