Si è svolto domenica 23 novembre, al Pala Zinola di Savona, l’edizione n. 53 del Memorial Eliseo Colla, Torneo CNS Libertas, una delle più durature manifestazioni hockeystiche d’Italia e non solo, intitolato alla memoria del Professor Colla che, a partire dal 1948, ha portato e insegnato a Savona l’Hockey su Prato, disciplina Olimpica fin da Londra 1908.
La vittoria del torneo è stata dell’HC Superba che in finale ha battuto l’HC Savona 5-1; bronzo per il Bad Lake: 5-4 nella sfida ¾ posto con l’HC Liguria, padrone di casa. Nella finale per il quinto e sesto posto, vittoria del Genova Hockey 1980 (12-0 al Pippo Vagabondo), che l’anno scorso si era aggiudicata l’edizione n. 52 del trofeo Colla.
Il Prof. Carlo Colla, figlio di Eliseo e storica figura dell'hockey ligure, alla testata online del Ponente ligure "Lokkio.it" ha detto "è stata una bellissima edizione. Sono molto soddisfatto dell’andamento generale del torneo seguito da un numeroso pubblico. Ogni squadra ha messo in mostra delle ottime individualità". Il Presidente del Liguria HC, Andrea Addis, ha aggiunto "anch’io sono orgoglioso dell’andamento generale del torneo. Ho ringraziato giocatori, tecnici e allenatori per l’impegno e per il bel gioco che ci hanno fatto vedere. Adesso gli impegni dell'HC Liguria incominciano a rivolgersi alla Coppa Italia e al Campionato Italiano”.
La prima edizione del Memorial Eliseo Colla si è disputata nel 1973 svolgendosi, da allora, ogni anno senza interruzioni.
