Venerdì 28 novembre 2025, in presenza e in modalità online, a partire dalle ore 17:00, si è riunito il Consiglio Federale n. 8 del Quadriennio Olimpico 2025/28, al quale hanno partecipato il Presidente, i componenti del Consiglio Federale, la Presidente della Divisione Floorball Sonia Sopranzi, il Segretario della Divisione Floorball Jorgen Olshov, il Presidente della Divisione Lacrosse  Alessandro Cavallaro, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.

Nel corso delle comunicazioni, il Presidente Sergio Mignardi in apertura ha dato il benvenuto ai due nuovi componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, di nomina ministeriale: Stefano Leonardi e Andrea Luccardi, per poi parlare delle finali di Coppa Italia, Maschile e Femminile, ospitate a Bra che hanno visto la vittoria di HC Bra (M) e HF Lorenzoni (F) e della finale di Coppa Federale, che ha visto il successo dell’USD Moncalvese. Il Presidente ha detto di registrare positività diffusa negli ambiti di tutte le discipline federali (Hockey, Floorball, Lacrosse, Parahockey e Beach Hockey) e ha ringraziato tutte le persone coinvolte in questa operazione di crescita. Mignardi ha ricordato i Mondiali U19 Femminili di Floorball che si terranno a maggio 2026 in Italia. Una interessante novità è rappresentata dalla procedura Studente-Atleta, che ora garantisce maggiore duttilità nel percorso didattico dei talenti azzurri. Il Presidente ha segnalato la necessità di organizzare un seminario sul tema del vincolo sportivo e di rivedere i Regolamenti Federali. Detto della situazione impiantistica in Italia e dei centri Tecnici Federali gestiti da Sport & Salute, il Presidente ha ricordato che a seguito delle dimissioni di Roberta Rosa, dettate da impegni professionali, dovranno tenersi le elezioni del CR Basilicata, previste per il 28 febbraio 2026. Mignardi ha ricordato l’incontro avvenuto nella sede nazionale di Coldiretti, grazie all’impegno della Consigliera Rossella Gianfagna, per coinvolgere la FIH nel progetto Campagna Amica. Sempre grazie alla Consigliera Gianfagna la FIH ha stretto un accordo con Accademia Britannica per la produzione della mascotte federale “Flick” e per portare l’insegnamento dell’hockey nei campus estivi, con tecnici qualificati. Per il settore marketing si è ricordato anche dell’accordo biennale, sottoscritto grazie all’interessamento del Consigliere William Grivel, con l’azienda italiana di integratori “Eurosup”. Il Presidente ha ricordato l’importanza della ricerca di maggiori ricavi anche tramite bandi. La dott.ssa Gabriella Bascelli, project manager esperta in Terzo Settore e politiche UE, sosterrà la Federazione nel reperimento di fondi mediante bandi europei. Il Presidente ha ricordato l’accordo FIH-CUS Bologna che ha istituito un nuovo Centro Tecnico Federale e ha parlato dell’importanza, legata alle nuove normative, di istituire un casellario giudiziario per minorenni e il tema del Safeguarding. Detto del Trofeo CONI, svoltosi con grande successo a Lignano Sabbiadoro, si è parlato delle finali U12, che si svolgeranno nell’unica sede di Pisa e del coinvolgimento dei volontari, che verranno reclutati con il CONI.


Il Consiglio ha quindi deliberato quanto di seguito:


- approvazione del verbale del Consiglio Federale n. 7 del Quadriennio 2025/28;

- approvate le delibere del Presidente (nn. 27-32).


Con l’Avvocato Fontana, invitato in riunione, si è lungamente parlato della normativa legata allo scioglimento del vincolo sportivo; il tema ha visto l’intervento di tutti i componenti del Consiglio che hanno concordato di attivare un seminario rivolto ai tesserati.

Su indicazione del CONI, è stato comunicato che il Bilancio di Previsione 2026 è stato prorogato al 31 gennaio 2026; dal punto di vista amministrativo si è parlato di schema di bilancio e di predisposizione dei budget di Settore. 

Si è lungamente parlato del CNUG (Ufficiali di Gara), relativamente a componenti, regolamenti e formazione. Alla prossima riunione verranno esaminati regolamenti e deliberati i possibili collaboratori.


Si è parlato dell’individuazione del nuovo Presidente del CR Molise FIH, dell’accordo di sponsorizzazione con WNS e dei progetti federali. A tal proposito sono stati presentati i tanti eventi federali che nei prossimi mesi verranno organizzati in Italia, a partire dal Mondiale U19 Femminile di Floorball di Lignano Sabbiadoro e Latisana, che dal 6 al 10 maggio 2026 vedrà 16 nazioni partecipanti, 400 tra atleti e tecnici, 200 volontari, 50 delegati internazionali: l’organizzazione è a cura della Divisione Floorball italiana. 


Poi sarà la volta dell’EuroHockey Club Trophy II maschile, che verrà giocato a Roma dal 21 al 24 maggio 2026. Al torneo parteciperà anche l'HC Bra, vincitore della Coppa Italia e il sodalizio organizzatore: il Tevere EUR campione d’Italia.


A Pisa, dal 12 al 14 giugno, verrà invece organizzata la grande festa degli Under 12, fase finale unica del Trofeo Nazionale Preagonistico Esordienti, dedicata ai ragazzi dell’Hockey su Prato, con la partecipazione anche di squadre di giovanissimi del Floorball. A Roma, dal 26 al 28 giugno 2026, si svolgerà invece la Santorelli Cup, manifestazione internazionale di Parahockey che arriva in Italia dopo le prime due edizioni svoltesi in Bulgaria, con il patrocinio della Federazione Internazionale di Hockey e il sostegno dell’imprenditore Michele Santorelli e della Federhockey bulgara.


A luglio 2026, dal 9 al 12, sarà invece la volta del torneo EuroHockey Championship Men’s Qualifier I, che assegnerà due tagliandi per gli Europei Maschili di Pool A del 2027.


In vista di questo ricco portafoglio di eventi e allo scopo del buon esito organizzativo degli stessi, si è stabilito di attivare procedure organizzative coordinate per il 2026, con Comitati organizzatori esecutivi, specificando ruoli e responsabilità.


Si è poi aperto un focus sulla situazione impiantistica nelle città di Brescia, Ragusa, Tramutola (Basilicata), Avezzano, Prosecco, Uras, Bologna (CUS), Villar Perosa e Genova.


Il Vice Presidente Giuseppe Calonico ha illustrato la situazione generale impiantistica, oggi positiva. Si è accennato alle regole di omologazione dei campi per le discipline Floorball e Lacrosse, che sono in fase di predisposizione da parte degli Uffici.


Infine sono stati chiariti i seguenti aspetti regolamentari, che verranno diffusi con successive specifiche comunicazioni alle società: ruolo arbitrale e cariche elettive; iscrizioni ai campionati e debiti sportivi e federali; spostamento gare e tipologia di sanzioni; dispensa delle misure campi di gara; validità del tesseramento extra comunitario e altri punti.


Dopo gli interventi da parte dei Consiglieri su altri punti tecnici, gestionali e amministrativi, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 20:15 circa di venerdì 28 novembre 2025, il Presidente ha chiuso la riunione n° 8.


FIH – Federazione Italiana Hockey