Venerdì 19, dalle 17:00 alle 20:00 e sabato 20 dicembre 2025, dalle 9:30 alle 11:30, in presenza e in modalità online si è riunito il Consiglio Federale n. 9 del Quadriennio Olimpico 2025/28, al quale hanno partecipato il Presidente, i componenti del Consiglio Federale, la Presidente della Divisione Floorball Sonia Sopranzi, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.
Nel corso delle comunicazioni, il Presidente Sergio Mignardi in apertura ha parlato del Consiglio Nazionale CONI dello scorso 17 dicembre, particolarmente significativo perché ha segnato simbolicamente l’avvio di una nuova fase strategica e nel corso del quale è stata annunciata l’istituzione di un nuovo gioco dei Monopoli di Stato denominato “Win for Italia Team”, che sosterrà i progetti olimpici dell’Italia Team; il Presidente ha ricordato la partecipazione al convegno CONI-Censis, che ha acceso i fari sullo stato dell’arte dello sport italiano e la gradita, nonché altamente simbolica, visita del Presidente CONI Buonfiglio presso gli Uffici Federali. Si è poi detto degli incontri ai partner etici federali avvenuti in Molise, insieme al Vice Presidente Carlo Corsi e alla Consigliera Rossella Gianfagna: si tratta di partner che stanno sostenendo in solido le iniziative federali e che hanno mostrato grande disponibilità e apertura a essere coinvolte in iniziative future. Detto dell’allineamento alle norme del vincolo sportivo, la cui messa a terra normativa è affidata all’Avvocato Fontana, il Presidente ha ricordato il tema dell’età minima agonistica, decretata a 10 anni per tutte le 3 discipline e quello dei contributi governativi alle Federazioni. Si è poi parlato delle tante attività ed eventi che nel 2026 verranno organizzati in Italia e che vedranno la costituzione di differenti Comitati Organizzatori, costituiti da referente federale, un direttore organizzativo e un responsabile di ufficio. Si è ricordata la nomina del Consigliere William Grivel nella Commissione Outdoor di Eurohockey e si è parlato di interessanti progetti di sinergia e cooperazione con il CUSI. Il Presidente ha simpaticamente annunciato “l’arrivo” in ufficio della mascotte “Flick”, realizzata grazie al contributo integrale degli sponsor etici federali.
Il Consiglio ha quindi deliberato quanto di seguito:
- approvazione del verbale del Consiglio Federale n. 8 del Quadriennio 2025/28;
- approvate le delibere del Presidente (n. 33 “iscrizione tardiva” e n. 34 “figure strutturali federali”);
- confermati per il 2026 i Collaboratori SAN Gianluca Iaccarino (campionati a composizione limitata), Felicita Cocco (campionati e composizione illimitata) e Stefania Spagnulo (campionati Indoor);
- nominati i Direttori Sportivi Regionali (SAR) per il 2026: Felicita Cocco (Piemonte), Gianfranco Miceli (Liguria), Paride Missiaglia (Veneto), Gianluca Iaccarino (Lazio), Giuseppe Sorbello (Sicilia), Andrea Colombu (Sardegna);
- approvato il Regolamento CNUG (Comitato Nazionale Ufficiale di Gara);
- stabilite le sedi dei tornei di finale dei campionati Indoor e Prato 2025/26, che verranno comunicate con apposito Comunicato Ufficiale.
Detto dell’attesa e dell’incertezza delle Federazioni Sportive Nazionali dei budget 2026 stabiliti da Sport & Salute SpA, si è parlato in tal senso di classificazione dei costi e destinazione per settore; si è detto dei rinnovi nelle concessioni con il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e ICSC (Istituto per il Credito Sportivo e Culturale) e delle Linee di condotta delle Guide Pratiche (Hockey, Floorball e Lacrosse) per la stagione 2026/27.
Il Co-Referente del CNUG – Comitato Nazionale Ufficiale di Gara, Ermanno Silvano, in collegamento online ha illustrato il progetto del nuovo corso relativo al Settore degli Officials (Arbitri e DTC), che riserverà attenzione alla formazione e all’albo dei formatori, al territorio, al necessario coinvolgimento di CR e DR. Sono state quindi deliberate, oltre a quelle già stabilite in passato, le ulteriori nomine per gli incarichi apicali in seno al CNUG di Stefano Bresciani (Formazione e Regolamento arbitrale), Gianluca Caredda (Sviluppo Territoriale), Massimiliano Zanotto (Referente Tecnici), Felicita Cocco (Designatrice DTC), Anna Grazia Puglia (Formazione e Regolamento DTC), Anna Grazia Puglia (Sviluppo e Reclutamento DTC). Altre eventuali figure funzionali agli obiettivi saranno valutate dal CNUG.
Si è parlato dell’attività agonistica degli extracomunitari, relativamente a tutte le discipline federali con attenzione ai temi del tesseramento, del NOC, del diritto al gioco e degli atleti minorenni e sono state date indicazioni generali sulle attività promozionali e non agonistiche per il 2026, con il coinvolgimento dei CR e dei DR federali.
Dopo gli interventi da parte dei Consiglieri su altri punti tecnici, gestionali e amministrativi, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 11:30 circa di sabato 20 dicembre 2025, il Presidente ha chiuso la riunione n° 9, non prima di aver ricordato la necessità di organizzare il prossimo Consiglio Federale entro gennaio, per l’approvazione del Bilancio Preventivo 2026.
FIH – Federazione Italiana Hockey
