La Nazionale Italiana Indoor Maschile ha conquistato la vittoria nel Championship II di Oslo, centrando una meritatissima promozione nell’élite europea. Un risultato netto, con 5 vittorie in altrettante partite segnando 62 gol e subendone solo 7.

Il Presidente Federale Sergio Mignardi si congratula “con atleti, staff e dirigenza per un risultato chiaro e inequivocabile; avevamo consapevolezza del nostro valore, ma l’autorevolezza con la quale abbiamo conquistato questo primo posto ci dà grande orgoglio. Voglio ringraziare anche le famiglie e le società, che anche stavolta si sono rivelate alleate determinanti per la conquista di questo risultato. Ora guardiamo con fiducia alla Nazionale Indoor Femminile, che da venerdì 16 sarà impegnata a Lousada”.

Il Responsabile del Settore Squadre Nazionali, William Grivel, si complimenta “con tutti i ragazzi: non ho mai avuto il minimo dubbio su questo risultato, perché il lavoro serio e le competenze pagano sempre. Questo gruppo ha lavorato sin dal primo giorno con grande determinazione, fiducia e consapevolezza, unito da un unico obiettivo: la promozione, puntualmente arrivata al termine di una competizione vissuta da assoluti protagonisti. Un percorso che ha evidenziato un chiaro divario tecnico e tattico, ma soprattutto una mentalità vincente.

Non volevamo perdere l’occasione di salire e, sin dal primo giorno, i ragazzi che hanno partecipato al progetto sapevano quale fosse l’unico obiettivo possibile: li ringrazio per averci creduto, per la totale disponibilità dimostrata e per aver messo professionalità e passione lungo tutto il percorso.

Non dimentichiamo che sono stati visionati tutti i migliori indooristi e che i 12 selezionati per Oslo sono quelli che il coach ha ritenuto più adatti e preparati. Questo significa che c’è stata e ci sarà grande concorrenza nel proseguimento del progetto Indoor, che non si ferma. Oslo è stata la prima tappa: ora siamo ben consapevoli che dovremo lavorare ancora di più e con maggiore determinazione per non essere una semplice comparsa al prossimo Europeo del 2028.

I meriti vanno ovviamente a tutti i giocatori, ma non possiamo dimenticare chi li ha guidati per mano lungo questo cammino: complimenti a coach Gianluca Cirilli, al suo braccio destro Massimo Lanzano, agli assistenti Mirko Faggian e Martina Chirico; uno staff tutto italiano, di assoluta esperienza, con un DNA azzurro capace di trasmettere passione, valori e identità ai ragazzi.

Un grazie sincero anche a tutti i collaboratori che hanno dato il loro contributo durante i territoriali e i raduni, allo staff medico e fisioterapico, ai preparatori atletici e agli uffici federali per la passione e la dedizione con cui seguono il nostro CLUB ITALIA”.

Avanti così: l’Italia Indoor Maschile è tornata dove merita di essere.