La Nazionale Italiana Femminile di Hockey Indoor giocherà la prossima edizione dell’Europeo Senior al coperto in Pool A, ovvero con l’Elite dell’Hockey continentale. Questo l’esito dell’Eurohockey Indoor Championship II di Lousada che, dal 16 al 18 gennaio 2026, ha visto l’Italia grandissima protagonista con 5 vittorie e un pareggio nelle 6 partite disputate. Un rendimento che ha fruttato alle azzurre di coach Massimo Lanzano 16 punti, tanti quanto la Turchia, che però ha formalmente chiuso al primo posto per miglior differenza reti segnate rispetto a noi (+ 50 contro + 36).

Un torneo super per le Azzurre, cominciato venerdì con le vittorie su Finlandia (19-0) e Portogallo (6-1) e proseguito sabato mattina con il vibrante 4-3 sulla Svezia. Nel pomeriggio, poi, la decisiva partita con la Turchia (4-4) che rimandava a domenica il discorso promozione. E il pass per il top dell’Indoor Europeo arrivava autorevolmente contro la Croazia (7-0), venendo poi ‘onorato’ con una prestazione concentrata e attenta anche contro la Slovacchia (6-2), nella partita che ha chiuso il nostro Europeo portoghese.

Le proporzioni del successo italiano sono anche nei numeri: 46 i gol segnati a fronte di 10 subiti; capocannoniere della nostra spedizione Lola Brea con 14 reti; e ancora: 9 centri per Eleonora Di Paola e 6 per capitan Sara Puglisi e Chiara Di Bella; 5 segnature per Maria Torbol.

È stato un grande Europeo, con una grande Italia.
E così tra due anni la FIH avrà due Nazionali Senior nella massima divisione Indoor europea: la Femminile di Lanzano e la Maschile di Gianluca Cirilli, che a Oslo una settimana fa si è classificata al primo posto con un magnifico ruolino di 5 vittorie su 5.



PER TUTTI I TABELLINI: CLICCA QUI