Con la promozione della Nazionale Italiana Femminile Indoor in Pool A, nel giro di dieci giorni l’Italia ha portato entrambe le proprie Senior nel gotha dell’Hockey continentale al coperto.

Il Presidente federale, Sergio Mignardi: “Chiudiamo gli impegni Indoor delle nostre Nazionali come meglio non avremmo potuto, con la promozione della Nazionale Femminile in Pool A, che fa seguito a quella della Nazionale Maschile. Avevamo l’ambizione di raggiungere questi due traguardi, ma è chiaro che non fossero scontati. Ringrazio atlete e staff, protagoniste di questa splendida cavalcata a Lousada, ma anche le società e le famiglie degli atleti per la disponibilità e la collaborazione dimostrata. Le sfide che la Federazione si è posta vanno nella direzione della crescita e dello sviluppo: avanti così”.


Il Responsabile del Settore Squadre Nazionali, William Grivel: “È un orgoglio enorme vedere anche la Nazionale Italiana Femminile Indoor conquistare la promozione al Championship 2028. Un risultato che premia un gruppo straordinario, nel quale qualità tecnica, determinazione e spirito di squadra si sono fusi in modo esemplare, creando un perfetto equilibrio tra esperienza e gioventù.

Un plauso particolare va agli allenatori Massimo Lanzano e Gianluca Cirilli, che hanno saputo trasmettere una mentalità vincente e dare piena concretezza al lavoro svolto. Questo successo è frutto di un grande gioco di squadra che coinvolge atlete, staff tecnico, medico e fisioterapico, la team manager Chiara Tiddi, gli uffici federali e tutte le società, famiglie e sponsor che hanno sostenuto il percorso.

Con questa doppia promozione, maschile e femminile, l’hockey indoor italiano torna con merito nell’élite europea”.