Mercoledì 28 gennaio, dalle ore 18:00, in modalità online e in presenza, si è riunito il Consiglio Federale n. 10 del Quadriennio Olimpico 2025/28, al quale hanno partecipato il Presidente, i componenti del Consiglio Federale, la Presidente della Divisione Floorball Sonia Sopranzi, i componenti del Collegio dei Revisori dei Conti e la Segreteria FIH.
In apertura il Presidente Sergio Mignardi si è complimentato con le Nazionali Senior di Hockey Indoor per i risultati ottenuti negli Europei di Oslo e Lousada che hanno consegnato all’Italia la promozione alla prossima Pool A dell’Hockey continentale; relativamente al Floorball si è ricordato del Mondiale U19 che si terrà a Latisana e Lignano Sabbiadoro dal 6 al 10 maggio prossimi. Detto del programma di avvicinamento alle qualificazioni olimpiche del Lacrosse Six, il cui studio è in atto di concerto con il Comitato Olimpico Nazionale Italiano, sono state ricordate le competizioni che, oltre al Mondiale U19 Femminile di Floorball, nel 2026 si svolgeranno in Italia: l'EuroHockey Club Trophy II maschile di Roma (21-24 maggio), la grande festa degli Under 12 di Pisa (12-14 giugno), la Santorelli Cup Parahockey di Roma (26-28 giugno), gli EuroHockey Championship Men’s Qualifier I di Roma (9-12 luglio); tali eventi vedranno il coinvolgimento di direttori organizzativi. Sul Beach Hockey, detto della nascita della Federazione Mondiale, il Presidente ha sottolineato che la linea è di sostenere gli Enti di Promozione Sportiva per organizzare tornei che aiutino lo sviluppo e la diffusione della disciplina.
Il Presidente ha parlato della presentazione e del rilascio del video “Più forti per essere più forti” e dell’importanza di svolgere esercizi e attività per ragazze e ragazzi. Proseguendo in quel solco è in fase di stesura un booklet destinato agli Ufficiali di Gara. E’ stata ricordata l’importanza dei consolidati rapporti con gli Enti di Promozione, che aiutano la Federazione nello sviluppo delle sue discipline. Oltre alle prossime elezioni del Comitato Regionale FIH Basilicata, il Presidente ha annunciato che prossimamente verranno indette elezioni anche in Veneto, dove è stato raggiunto il numero di 10 società, a testimonianza della solidità del movimento.
E’ stato poi reso noto che il Comune di Riva Del Garda ha avviato un progetto per la realizzazione di un campo dedicato alla pratica dell’Hockey su Prato; lo stesso avverrà nel Comune di Ragusa. Si è altresì fatto il punto sulla situazione impiantistica nel resto d’Italia.
Il Presidente ha annunciato l’organizzazione entro aprile di una conferenza programmatica della FIH, per determinare le strategie politiche federali. Saranno coinvolti CR, DR e Società. Il Presidente ha ricordato che questa conferenza avrà il compito di allineare la FIH al nuovo assetto dello sport italiano.
Il Consiglio ha quindi deliberato quanto di seguito:
- approvazione del verbale del Consiglio Federale n. 9 del Quadriennio 2025/28;
- approvato il Bilancio Preventivo 2026 con Relazione del Collegio dei Revisori dei Conti, Relazione del Presidente e relative Schede Tecniche;
- deliberato il budget 2026, in accordo con il CONI, per la preparazione olimpica della Nazionale di Lacrosse;
- approvata la nomina di Claudia Canella come Delegata Regionale FIH in Molise.
- affiliata la nuova società Unione Sportiva Hockey Bra.
Si è poi parlato di iscrizioni tardive; rinunce alle finali da parte di alcune società; della calendarizzazione dell’attività dell’H5s e della sua importanza strategica; di campionati e dell’intensità dell’attività agonistica e della fitta agenda federale.
Il Presidente ha lanciato il tema della ricerca di maggiori risorse per l’attività da parte di CR, DR e dei Settori e ha evocato un maggior coinvolgimento delle famiglie. E’ stato anche annunciato che tutte le gare della Final Four della Serie A Elite Indoor (Bologna, 7/8 febbraio) saranno visibili in diretta streaming; in quell’occasione sarà coinvolta anche la mascotte federale “Flick”.
Avviate le discussioni per la predisposizione della Guida Pratica 2026/27 (dedicata alle tre discipline federali Hockey, Floorball e Lacrosse), si è infine parlato dell’interesse di possibili partner.
Dopo gli interventi da parte dei Consiglieri su altri punti tecnici, gestionali e amministrativi, esauriti i punti all’ordine del giorno, alle ore 19:50 circa di mercoledì 28 gennaio 2026, il Presidente ha chiuso la riunione n° 10.
FIH – Federazione Italiana Hockey
