E’ stata presentata oggi a Roma, presso il Circolo del Tennis del Foro Italico, il “Rapporto Sport 2025” elaborato dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e Sport e Salute SpA.
Il Rapporto, giunto alla terza edizione, è nato per volontà del Ministro per lo Sport e i Giovani ed è curato dall’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale e da Sport e Salute; si tratta di uno strumento conoscitivo e di programmazione basato su fonti istituzionali accreditate, pensato per rispondere alla crescente esigenza di analisi ufficiali sul settore sportivo. Il Rapporto di quest’anno evidenzia, tra le altre cose, che quello sportivo è un settore in crescita (vale l’1,5% del Pil), che genera 32 miliardi di euro di valore aggiunto, dando occupazione a 421mila persone.
Dopo il saluto istituzionale del Ministro Andrea Abodi, il Rapporto Sport 2025 è stato presentato dal Presidente di ICSC Beniamino Quintieri e dal Presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma.
Interventi anche del Presidente CONI Luciano Buonfiglio, del Presidente CIP Giunio De Sanctis e del Coordinatore della Commissione Sport della Conferenza delle Regioni, Vito Bardi, Presidente della Regione Basilicata: il Rapporto 2025 è infatti accompagnato da schede regionali, che offrono un dettaglio del territorio in merito a pratica sportiva e infrastrutture.
Presenti, tra gli invitati, anche il Presidente FIH Sergio Mignardi e il Vice Presidente Vicario FIH Giuseppe Calonico; con loro la dott.ssa Silvia Marrara, Capo Ufficio Diplomazia Sportiva del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, precedentemente in visita negli uffici federali.
(foto di Italpress)
