Al PalaRecord le Final Four che chiudono la stagione Senior. Tra gli uomini il titolo è detenuto dall’HC Bra (Cuneo), tra le donne dall’SG Amsicora (Cagliari). Tutte le gare in diretta streaming sul canale YouTube federale.

Sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 Bologna ospita le Final Four della Serie A Élite di Hockey Indoor 2025/26, maschili e femminili, che assegnano i titoli italiani al coperto. Si tratta delle due competizioni che chiudono ufficialmente la stagione Senior; stagione impreziosita, a gennaio 2026, dai risultati negli Europei delle Nazionali Italiane maschili (a Oslo) e femminili (a Lousada), entrambe promosse in Pool A, ovvero nel top dell’Hockey Indoor continentale.
Le gare delle Final Four si disputeranno presso il PalaRecord del CUS Bologna, in via del Pilastro.
Anche in questa stagione le Final Four maschili e femminili si svolgeranno in un’unica sede: dopo Pescara nel 2025, Bologna ospita l’edizione 2026. Il PalaRecord di via del Pilastro rientra nell’accordo quadro, valido fino al 2028, sottoscritto tra la Federazione Italiana Hockey e il CUS Bologna, che ha istituito un nuovo Centro Tecnico Federale FIH presso le strutture sportive universitarie.


FINAL FOUR FEMMINILE

Nella categoria Femminile il titolo è detenuto dall’SG Amsicora, che un anno fa ha conquistato il terzo titolo al coperto della sua storia, a distanza di 35 anni dall’ultima affermazione, risalente al 1990. Le sarde si sono qualificate per la Final Four, dove difenderanno lo scudetto contro CUS Torino, finalista lo scorso anno, HF Lorenzoni, regina di questa disciplina con il suo record di 35 scudetti vinti e la “sorpresa” HC Riva, che da neopromossa ha ottenuto con autorevolezza il pass per le Final Four.
Sabato è dedicato alle semifinali; si comincia con il derby piemontese tra Lorenzoni (terza classificata al termine della Regular Season con 17 punti) e CUS Torino (seconda ma a pari punti, 21, con Amsicora), poi per la Femminile sarà la volta di Amsicora (prima) contro HC Riva (quarta con 14 punti). La finale per il titolo di campione d’Italia è in agenda domenica alle h. 12:15 e la giocheranno naturalmente le due squadre vincenti la semifinale; per le perdenti alle ore 10:00 c’è il match per il bronzo.



FINAL FOUR MASCHILE

Nella categoria Maschile il titolo è detenuto dall’HC Bra, che la scorsa stagione, nelle Finals di Pescara, ha ritrovato quel titolo che dal suo albo d’oro mancava da tre edizioni; i gialloneri hanno vinto la bellezza di 9 scudetti nelle ultime 17 edizioni del massimo campionato Indoor e hanno chiuso la Regular Season al primo posto con 22 punti. Dietro di loro i romani del Butterfly HCC (21 punti), scavalcati in classifica dal Bra proprio nell’ultima giornata (3-8 nello scontro diretto). Le quattro finaliste di Bologna sono esattamente le stesse di un anno fa: e allora il Butterfly chiuse al terzo posto. I finalisti della scorsa stagione dell’HP Valchisone hanno chiuso la Regular Season al quarto posto (con 10 punti) ma attenzione: i piemontesi hanno vinto 2 delle ultime 4 edizioni e sono dei grandi specialisti al coperto. Come l’HC Bondeno, del resto, terzo in questa Regular con 15 punti e campione d’Italia nel 2022/23.
Nelle semifinali del sabato si gioca prima Bondeno vs Butterfly e si chiude con Bra vs Valchisone. Domenica si gioca alle 11:00 per il bronzo, mentre per il titolo di campione d’Italia l’appuntamento è alle ore 13:30.



DIRETTA STREAMING

TUTTE le gare di sabato 7 e domenica 8 saranno trasmesse in DIRETTA STREAMING sul canale YOUTUBE della Federazione Italiana Hockey, con grafica e commento: CLICCA QUI




IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE GARE


SERIE A ELITE MASCHILE INDOOR



Sabato 7 febbraio 2026

Semifinale 1 (h. 15:15): HC Bondeno-Butterfly HCC
Semifinale 2 (h. 17:45): HC Bra-HP Valchisone

Domenica 8 febbraio 2026

Finale 3-4 posto (h. 11:00): perdente Semifinale 1-perdente Semifinale 2
Finale 1-2 posto (h. 13:30): vincente Semifinale 1-vincente Semifinale 2



SERIE A ELITE FEMMINILE INDOOR


Sabato 7 febbraio 2026

Semifinale 1 (h. 14:00): HF Lorenzoni-CUS Torino
Semifinale 2 (h. 16:30): SG Amsicora-HC Riva

Domenica 8 febbraio 2026

Finale 3-4 posto (h. 10:00): perdente Semifinale 1-perdente Semifinale 2
Finale 1-2 posto (h. 12:15): vincente Semifinale 1-vincente Semifinale 2



(Nella foto tratta da ilcorriere.net - testata di Alba, Bra, Langhe e Roero - l'HC Bra campione d'Italia Indoor 2024/25, a margine delle finali giocatesi a Pescara)