Si è conclusa con grande orgoglio e un pizzico di rammarico l’avventura della Nazionale Italiana Maschile di Floorball alle Qualificazioni ai Campionati Mondiali, disputate a Liepaja, in Lettonia.
Inseriti in un girone altamente competitivo, gli Azzurri si presentavano all’appuntamento internazionale partendo dal 27° posto del ranking mondiale, consapevoli delle difficoltà ma determinati a giocarsi fino in fondo le proprie possibilità. Sul campo, la squadra guidata dallo staff tecnico federale ha dimostrato compattezza, spirito di sacrificio e un livello di gioco in costante crescita, andando ben oltre le aspettative iniziali.
Il percorso dell’Italia è stato impreziosito da due vittorie di grande valore contro Spagna e Belgio, avversari diretti nella corsa alla qualificazione. Successi costruiti con organizzazione tattica, intensità e una notevole solidità difensiva, elementi che hanno caratterizzato l’intera manifestazione.
Di assoluto rilievo anche il pareggio ottenuto contro l’Estonia, formazione stabilmente inserita tra le prime dieci del ranking mondiale e attualmente al 9° posto. Una prestazione di alto profilo, nella quale gli Azzurri hanno saputo tenere testa a un avversario di grande esperienza internazionale, dimostrando maturità e personalità.
Al termine delle gare, l’Italia ha chiuso il proprio cammino a pari punti con l’Estonia, mancando la qualificazione ai Campionati Mondiali esclusivamente per la differenza reti: 34-40 a fronte di 25-53 degli Azzurri. Gli Azzurri, partendo da una posizione di ranking inferiore, sono riusciti a competere alla pari con avversari di alto livello, rimanendo in corsa per la qualificazione fino all’ultima giornata.
Il risultato di Liepaja rappresenta un importante segnale di crescita per il floorball italiano, frutto del lavoro svolto negli ultimi anni a livello tecnico, organizzativo e di sviluppo del movimento. La Nazionale ha dimostrato di potersi confrontare con realtà più consolidate, confermando il valore del gruppo e la bontà del percorso intrapreso.
La Federazione Italiana Hockey – Divisione Floorball esprime il proprio ringraziamento agli atleti, allo staff tecnico e a tutti coloro che hanno contribuito a questo importante risultato, rinnovando il proprio impegno nel sostenere la crescita del movimento e nel preparare al meglio le prossime sfide internazionali.
L’esperienza maturata in Lettonia rappresenta una solida base su cui costruire il futuro: gli Azzurri tornano a casa con maggiore consapevolezza, fiducia nei propri mezzi e la determinazione di continuare a inseguire nuovi traguardi.
(da Divisione Floorball)
#FLOORBALL/L'ITALIA SFIORA L’IMPRESA NELLE QUALIFICAZIONI MONDIALI
#FLOORBALL
- Dettagli
