Grande successo dell’evento organizzato dalla Divisione Floorball della Federazione Italiana Hockey.
Iniziato mercoledì 6, domenica 10 maggio (con un’ultima giornata piena di emozioni) si è concluso il Mondiale Femminile Under19 - 2026 ospitato in Italia, a Lignano Sabbiadoro e Latisana.

La Finlandia è tornata a vincere il titolo battendo in finale la Svezia, rivale storico. La partita è stata molto tirata, con le svedesi capaci di ribaltare il risultato e portarsi in vantaggio 3-2 nell’ultimo periodo, salvo poi subire il gol del pareggio delle finlandesi a 50” dalla fine. Ai supplementari, dopo numerose occasioni per entrambi, è stata Jenna Potinoja a segnare il golden gol al minuto 05:56.

La finale è stata arbitrata dalla coppia di italiani formata da Alberto Coduto e Roland De Conno Pobitzer.

Per la Finlandia si tratta del terzo titolo nella categoria Femminile Under19; la squadra nordica è stata premiata dal Presidente della Federazione Internazionale, Filip Suman e dal Presidente della Federazione Italiana Hockey, Sergio Mignardi. A premiare le squadre anche il Vice Presidente Vicario della Federazione Italiana Hockey, Giuseppe Calonico e la Presidente della Divisione Floorball, Sonia Sopranzi.

 

Molto tirata anche la partita per il terzo posto tra Cechia e Svizzera, terminata ai rigori: qui le ceche hanno avuto la meglio sulle elvetiche.

 

L’Italia ha chiuso il Mondiale all’11esimo posto tra i 16 paesi partecipanti, facendo un piccolo passo in avanti sul ranking mondiale, che la vedeva partire dalla posizione n. 12. Le Azzurre hanno giocato 4 partite: nella fase a gironi hanno battuto 15-0 il Canada, 7-5 il Giappone e perso 4-1 con la Germania. Nella sfida 11/12esimo posto, le nostre giovani atlete hanno infine vinto per 14-9 sull'Australia; bottino finale: 3 vittorie e 1 sconfitta.

 

Classifica finale:

  1. Finlandia
  2. Svezia
  3. Cechia
  4. Svizzera
  5. Slovacchia
  6. Norvegia
  7. Danimarca
  8. Lettonia
  9. Germania
  10. Polonia
  11. Italia
  12. Australia
  13. Ungheria
  14. Giappone
  15. Singapore
  16. Canada

 

 

All Star team.

Portiere: Daniela Zvarova, Slovacchia
Difensore: Jenni Potinoja, Finlandia
Difensore: Alice Aberg, Svezia
Centro: Nikola Stekerova, Cechia
Attaccante: Elin Wadell, Svezia
Attaccante: Vilja Kuutiniemi, Finlandia

 

I numeri. A questo primo Mondiale (giovanile) di Floorball ospitato in Italia hanno partecipato 16 squadre e 400 persone, tra atleti e staff tecnico. E’ stato, oggettivamente, un grandissimo successo organizzativo. L’incasso dalla vendita dei biglietti ha superato il budget del 93%; il numero di spettatori ha superato le previsioni del 180% grazie anche alla presenza di numerose classi delle scuole di Lignano Sabbiadoro e Latisana.

 

Il Mondiale è stato realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia. Le premiazioni hanno visto la presenza del Vice Sindaco del Comune di Latisana Ezio Simonin e dell’Assessore al Turismo del Comune di Lignano Sabbiadoro Massimo Brini; del Presidente della Federazione Italiana Hockey Sergio Mignardi, del Vice Presidente Vicario FIH Giuseppe Calonico, della Presidente della Divisione Floorball Sonia Sopranzi e del Presidente della Federazione Internazionale di Floorball Filip Suman.

 

 
(foto di Michael Peter)