Oggi abbiamo colto l'occasione della visita negli uffici federali della Presidente Divisone Floorball Sonia Sopranzi per rivolgerle alcune domande.

 

Qual è il punto di forza del floorball italiano e su cosa state lavorando per far crescere il floorball in Italia?

Il punto di forza del floorball in Italia è la possibilità di far conoscere questo sport a bambini, adolescenti e adulti. È una disciplina che favorisce il movimento, l’inclusione e la socialità, portando allegria e attività fisica all’interno delle società sportive. Un altro aspetto importante è la sua presenza nelle scuole, dove il floorball può essere praticato in modo inclusivo, coinvolgendo anche bambini con maggiori difficoltà. Stiamo lavorando proprio sullo sviluppo di percorsi scolastici, con l’obiettivo di portare questa disciplina sempre più nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

 Quali sono le principali attività e opportunità che offre il floorball a chi vuole avvicinarsi a questa disciplina?

La nostra Divisione propone diverse attività e corsi sul territorio nazionale, pensati per permettere a ragazzi e ragazze di avvicinarsi gradualmente a questo sport. Non sono richieste particolari competenze iniziali: si impara a utilizzare il bastone e a gestire la pallina, molto veloce e capace di rimbalzare sulle sponde, rendendo il gioco dinamico e divertente. Stiamo portando il floorball anche nelle scuole e sviluppando progetti rivolti a bambini con disabilità cognitive e motorie. A livello giovanile, inoltre, lavoriamo sulla presenza dei campionati, dagli Under 9 fino agli Under 17, per avvicinare sempre più giovani a una disciplina ancora poco conosciuta ma con grandi potenzialità.

 

Guardando al futuro, che cosa vedi per il floorball italiano, quali obiettivi vorreste raggiungere?

Essere parte della FIH, una Federazione che rappresenta tre sport praticati con il bastone, è per noi un punto di forza molto importante. La dimensione multidisciplinare permette di condividere esperienze, competenze e creare nuove sinergie. Nel futuro del floorball italiano vedo quindi una grande potenzialità di crescita sul territorio, anche attraverso ASD sempre più multidisciplinari. I nostri tecnici, inoltre, hanno avuto l’opportunità di arricchire le proprie competenze confrontandosi con discipline simili, ma con caratteristiche differenti, ampliando così le possibilità di proposta e di scelta per chi vuole praticare uno sport di squadra.

 

A chi consiglieresti di provare il floorball e perché?

Consiglierei il floorball a tutti, a partire dai 4 anni, e incoraggerei anche gli adulti, compresi coloro che hanno avuto un passato nell’hockey o che semplicemente vogliono mettersi in gioco con una nuova disciplina. Stiamo inoltre sviluppando diversi progetti dedicati al settore femminile, per dare sempre più opportunità alle ragazze che vogliono avvicinarsi a uno sport di squadra. 


 

(Nella foto il Presidente FIH Sergio Mignardi e la Presidente Divisione Floorball Sonia Sopranzi)