L'Hockey Valchisone per il 5° anno consecutivo è riuscito ad accedere alle Finali Nazionali della categoria Under 14 maschile.

Quest'anno, la fase finale del campionato si è svolta a Potenza Picena (MC), nello scorso fine settimana (3-4-5 Giugno)


I valligiani si sono presentati con questa formazione:

Alifredi Giacomo, Donato Stefano, Franza Davide, Grosso Dalen, Jahier Andrea, Laurenti Alesandro, Longo Michele, Pascali Mattia, Pons Federico, Prencipe Federico, Proietti Stefano, Zampieri Andrea.

La squadra di Villar Perosa era inserita nel Girone A come testa di serie, ed ha dovuto incontrare i siciliani del GS Raccomandata, i laziali del HC Tevere Eur, ed i veneti del CUS Padova, mentre il Girone B le squadre erano: i laziali del HCC Butterfly, i sardi del HT Uras, i piemontesi del HC Bra ed i ferraresi del HC Bondeno.
Questi i risultati del girone A:

HP Valchisone - GS Raccomandata: 9 - 4. Reti di: Dalen Grosso (6), Davide Franza (2), Michele Longo (1).

HC Tevere Eur - HP Valchisone: 5 - 3. Reti di: Dalen Grosso (2), Stefano Proietti (1).

HP Valchisone - CUS Padova: 4 - 1. Reti di: Dalen Grosso (3), Giacomo Alifredi (1).

In virtù di questi risultati i ragazzi del Valchisone si sono piazzati al secondo posto nel girone, ed hanno avuto accesso alla finalina per l'assegnazione del 3° posto, contro la formazione del HC Bondeno.

Finale 3° - 4° posto:

HP Valchisone - HC Bondeno: 9 - 3. Reti di: , Stefano Proietti (3), Dalen Grosso (3), Davide Franza (2), Longo Michele (1).

Partita molto tirata, dove la formazione ferrarese si è portata subito in vantaggio a causa di uno svarione difensivo dei villaresi, che però sono stati in grado di rimediare subito, e portarsi dopo pochi minuti sul 4 - 1, con una sequenza micidiale di reti e gioco pressante. Il Bondeno non ha potuto fare altro che giocare di rimessa, ma non è mai riuscito a ribaltare il vantaggio del Valchisone, poichè ogni volta che cercavano di affacciarsi nell'area dei valligiani, questi ripartivano ed in pochi tocchi di pallina si presentavano davanti al portiere ferrarese.

L'incontro è stato molto intenso, da segnalare due cartellini gialli per il Bondeno (a dimostrazione del forte agonismo in campo), che hanno costretto gli avversari del Valchisone a giocare per parte dell'incontro con un uomo in meno.

Partita finita 9 - 3 per il Valchisone, che senza ombra di dubbio ha meritato di vincere il bronzo a queste Finali Nazionali.

Da evidenziare l'ottima prestazione del portiere villarese Alessandro Laurenti e del Capitano Dalen Grosso che si è aggiudicato il premio speciale come Capocannoniere del Torneo di Finale con 14 reti.

Menzione speciale per Stefano Donato, Federico Pons, Andrea Jahier, Mattia Pascali e Andrea Zampieri, che quando sono stati chiamati a giocare hanno messo in campo tanta grinta e voglia di far bene.

Il podio finale di questa stagione 2015-2016 è il seguente:

1° HC Tevere EUR (Campione d'Italia)

2° HCC Butterfly

3° HP Valchisone

Nella foto in allegato.

Da sinistra in piedi: Fabio Franza (dirigente), Dalen Grosso, Stefano Proietti, Stefano Donato, Federico Prencipe, Andrea Jahier, Michele Laurenti (allenatore), Andrea Zampieri, Michele Longo, Davide Franza, Federico Pons, Giacomo Alifredi. Sdraiati: Alessandro Laurenti, Mattia Pascali.

TRE VALLIGIANI UNDER 16 CONVOCATI AI RADUNI DELLA NAZIONALE.

Questa settimana iniziano i raduni delle Nazionali Under 16, in vista degli Europei di Luglio.

Il Valchisone può vantare ben tre convocazioni:

Under 16 femminile: Sofia Laurenti

Under 16 maschile: Sebastiano Alifredi, Andrea Dell'Anno.

Un grosso in bocca al lupo ai ragazzi di Villar Perosa, che sono nel gruppo da cui saranno selezionati gli atleti che rappresenteranno l'Italia al torneo europeo.

Prossimi impegni:

10-11-12 Giugno, Cernusco sul Naviglio (MI)

Finali Promozione in Serie A2 maschile

(comunicato stampa HP Valchisone - Fabio Franza)