Uras. Il big match della 5° giornata di ritorno del girone B della serie A2 maschile finisce a reti inviolate, favorendo di fatto il Cus Pisa che adesso si ritrova sempre a +2 sui sardi con solo 140 minuti rimasti da giocare. Il calendario sembra sorridere ai gialloblù, ma gli uresi in questo campionato hanno concesso un solo punto alle avversarie (oltre alla sconfitta contro i cussini dell’andata).

Parte forte il Cus Pisa consapevole di poter chiudere il discorso promozione con una vittoria in  terra sarda, la lunga trasferta non sembra influire sulla prestazione e i padroni di casa risentono della verve dei gialloblù che penetrano in area con apparente facilità. Se la Juvenilia è al secondo posto un motivo c’è, la difesa dei verdi è solida e sventa con mestiere qualsiasi tentativo dell’attacco pisano, rispedendo al mittente le palline pericolose. Gli spazi sulle fasce ci sono e Yadav è bravo ad approfittarne sulla sinistra divorando la fascia, mentre sulla destra il triangolo Khairy-Colella-Pedreschi mostra più tatticismo e spettacolarità. I pisani sembrano poter segnare il gol del vantaggio, conquistando anche un corner corto, ma l’1-0 non arriva e si va così al riposo in perfetta parità col Cus che meriterebbe il primo set ai punti.

La ripresa si apre con gli uresi che sembrano avere più intraprendenza: pronti via e i sardi hanno già una ghiotta occasione che però non centra la porta difesa da Puglisi. I pisani sembrano accusare il colpo e concedono qualche spazio di troppo permettendo ai veloci attaccanti avversari di incunearsi nella difesa toscana senza però subire troppo. La risposta cussina non si fa attendere e Malucchi conquista il secondo corner corto di giornata per i suoi, ma il difficile terreno di gioco impedisce una corretta esecuzione rendendo di fatto nullo il tentativo. Nei minuti successivi i toscani beneficeranno di altri due corner corti, entrambi con lo stesso esito del precedente. Gli ultimi 15 minuti sono confusionali, una girandola di cartellini gialli fa si che le due squadre si affrontino in 10 contro 9 a sfavore di gialloblù e di conseguenza anche gli schemi saltano. Le ultime fasi concitate dell’incontro avrebbero potuto premiare sia l’una che l’altra squadra ma al triplice fischio il tabellino marcatori rimane vuoto e la situazione in classifica rimane invariata.

Importante punto conquistato in Sardegna per i ragazzi di coach Bianco che si ritrovano così padroni del loro destino: per conquistare la promozione diretta nella massima serie dovranno accaparrarsi 4 dei 6 punti disponibili nelle 2 gare restanti. Sabato prossimo i pisani muoveranno alla volta di Genova, avversario l’HC Superba.

Pol. Juvenilia-Cus Pisa 0-0

Cus Pisa: Puglisi; Galligani, Araoz, Giorgi (C), Khairy; Yadav, Pedreschi, Colella; Zoppi, Messerini, Malucchi. Entrati anche: Ciancarini, Biancaniello. A disposizione: Gazzola, Pagliara e Russo.

Arbitri:  Marrari di Roma e Parisi di Messina



(comunicato stampa CUS Pisa)