Pisa. Primo tempo statico, le cussine non riescono a segnare, poche le occasioni create che finiscono fuori dallo specchio della porta o a favore della difesa lombarda. La mole di gioco si alterna tra la fascia del centro campo e la linea dei 23 metri dell’Argentia, ma solo oltre la metà del primo tempo il Cus Pisa tira fuori un pò di carattere e grazie ad un azione nell’area avversaria la coppia Chirico–Taglioli porta in vantaggio le gialloblù. Le toscane prendono gallo imbastendo numerose azioni offensive, Taglioli è caparbia e centra ben due pali mancando quindi la rete del raddoppio, si assiste quindi ad un cambio di gioco, con le milanesi che si affacciano in attacco creando qualche pericolo nell’area giallo-blu e conquistando un paio di corner corti; per fortuna delle pisane arriva il doppio fischio dell’arbitro che decreta la fine del primo tempo e spezza così il buon momento delle ospiti.

Nel secondo tempo le padrone di casa sembrano sottotono e l’HC Argentia sfrutta bene gli spazi e crea un gioco insidioso, ma il centrocampo pisano riesce a limitare le sfuriate delle avversarie riuscendo anche a contrattaccare ma creando azioni di poco peso. La situazione si ribalta su un’infelice rimessa cussina, nella quale il centro avanti lombardo intercetta un passaggio e con una pregevole azione personale esplode un rovescio angolato che buca la porta di Chirico. Solo 20 minuti alla fine dell’incontro e la partita è riaperta: il Cus Pisa sente la pressione e non ci sta a regalare i 3 punti e si riversa di nuovo in avanti, varie le azioni create da  Galligani e Casciani che volano sulle fasce, e proprio in una di queste è Chirico che è più lesta di tutte e con un rovescio insidioso porta in vantaggio la sua squadra. Non passano neanche 5 minuti che capitan Bendinelli incrementa il vantaggio con una bellissima azione in solitaria, partendo dalla trequarti campo e arrivando in area concludendo con un pregevole tiro di rovescio. Il Cus Pisa ancora orfano di due giocatrici “veterane” nella fascia centrale e difensiva del campo soffre in più momenti dell’incontro portando comunque a casa il risultato, nonostante la prestazione casalinga poco brillante.

Cus Pisa – HC Argentia 3-1

Marcatrici: Taglioli, Chirico C., Bendinelli (Cus); Livano (Argentia)

Cus Pisa: Martina Chirico, Agata Wyberlaska, Francesca Bendinelli, Alessia Betti, Ciucci Claudia , Giulia Galligani, Irene Falcitelli, Sara Puglisi, Matilde Casciani, Chiara Chirico, Giulia Taglioli, Federica Costanzo, Valeria Ciucci, Emma Oliva, Ottavia Menconi, Sara Matteucci. Allenatore: Nicola Giorgi

(Comunicato stampa CUS Pisa)