L'UNDER 16 MASCHILE DEL VALCHISONE MOSTRA IL CARATTERE E SI AGGIUDICA IL 3° POSTO ALLE FINALI DI BONDENO.
Gran fine settimana per i ragazzi del Valchisone. Approdati alle finali scudetto di Bondeno (FE) grazie al secondo posto ottenuto nell'area nord-ovest, hanno dimostrato in queste finali, di non essere degli outsider. Alla fine della giornata di sabato 20, i valligiani si sono piazzati al secondo posto del girone B, dietro ai favoriti (e padroni di casa) del Bondeno. Il calendario di domenica 21, prevedeva l'incrocio tra i due gironi, ed ai ragazzi di Dell'Anno è toccata una semifinale molto ostica, contro la squadra del Bonomi di Castello D'Agogna. Le due formazioni si erano già incontrate neggli spareggi di Area, dove i lomellini avevano surclassato i valligiani. Ma ora è un'altra partita. Il Bonomi parte un po' incerto ed i villaresi prendono coraggio, e le squadre iniziano a fronteggiarsi alla pari. Il Bonomi passa in vantaggio su corto al 9' minuto, e poi nuovamente su corto al 12'. La partita sembra prendere una brutta piega, ma il Valchisone ci crede, e con un uno-due porta il risultato in parità prima del fischio della fine del primo tempo. Il secondo tempo si apre con il Bonomi in attacco, e dopo 2 minuti si porta in vantaggio sul 3 a 2, ma subito raggiunto da un goal dei valligiani. A questo punto le due squadre si allungano, saltano gli schemi ed anche i nervi dei ragazzi e delle panchine, ed a due minuti dal termine i ragazzi di Castello D'Agogna si portano su 4 - 3. Per i villaresi rimane ancora una speranza, un corto da tirare a tempo scaduto: ma purtroppo non va a segno. Gran bella partita, il Valchisone ha messo in seria difficoltà la squadra che dopo circa due ore si aggiudicherà il titolo Italiano.
Ai Valligiani, non resta che giocare la finalina per il terzo posto contro i veneti del S. Giorgio. Bella partita tra due formazioni equilibrate e decisamente provate dalle semifinali giocate neanche un'ora prima. Per coronare la vincitrice si è dovuto ricorrere agli over time, dove il Valchisone è uscito vittorioso per 3 a 2.
Le Finali Scudetto Under 16 maschile si concludono con questa podio:
1° SH P. BONOMI (Campione d'Italia), 2° HC BONDENO, 3° HP VALCHISONE
Premio per il "Miglior Portiere" vinto da: Andrea Dell'Anno (HP Valchisone).
----
Campionato Indoor Under 16 Femminile: secondo posto per il Valchisone.
Questo fine settimana a Padova si sono disputate le Finali Nazionali Indoor Under 16 Femminile.
La prima giornata si è conclusa con 2 importanti vittorie per la squadra valligiana, lasciando ben sperare per la conquista del Titolo Italiano.
Sabato il Valchisone si è incontrato con il Butterfly (Roma) in un doppio turno di andata e ritorno, dominando le avversarie in entrambe le partite con due nette vittorie, conquistando così la finale per il primo e secondo posto.
Domenica nella prima partita le ragazze di Laurenti dimostrano di riuscire a tener testa alle avversarie nonostante il forte coinvolgimento emotivo.
La prima partita d'andata si conclude con un pareggio (4 - 4) che non permette alle valligiane di sentirsi in zona sicurezza.
L'incontro di ritorno diventa quindi la finalissima.
Oltre alla stanchezza e alla tensione palpabile, le ragazze villaresi si trovano di fronte delle degne avversarie che durante i primi 10 minuti di gioco si dimostrano più concentrate ed incisive, segnando 2 goal di vantaggio.
Il Valchisone però reagisce, con grinta e determinazione, facendo vedere in campo un bel gioco. Nonostante ciò le milanesi ipotecano la vittoria, concludendo il primo tempo in vantaggio (4 - 1). Nei successivi ed ultimi venti minuti di gioco, le ragazze del Valchisone dimostrano di possedere un gran carattere, cercando in ogni modo, fino all'ultimo secondo, di recuperare lo svantaggio dei 2 goal.
Grinta e determinazione però purtroppo, non bastano e la partita si conclude con un 7 - 5 per le milanesi.
L'argento conquistato, pur lasciando l'amaro in bocca, è comunque carico di orgoglio e soddisfazione per tutte le giocatrici, lo staff ed i tifosi presenti.
Ulteriore lustro per la squadra è il duplice premio ricevuto da Laurenti Sofia, capitano della formazione, che viene insignita del titolo di "Miglior giocatrice" e "Miglior realizzatrice" del Torneo di finale.
Padova - Campionato Master Indoor Femminile.
Il VALCHISONE femminile vince il Campionato Master Indoor 2016 giocato a Padova nel week end 20 - 21 Febbraio contro le squadre di Padova e Roma.
Capocannoniere del Torneo: Monteleone Laura (HP Valchisone)
Prossimi impegni:
27 - 28 Febbraio 2016, Bondeno (FE) - Finali Nazionali Under 14 Maschile
(comunicato stampa pervenuto da Fabio Franza - HP Valchisone)