Autorizzato dalla Federazione Italiana Hockey, la sezione hockey della Polisportiva Ferrini ha organizzato il 9 febbraio un festival promozionale under 12, maschile e femminile, con lo scopo di permettere una intera mattinata di giochi e partite (regolamento di hockey a 5 e bastoni di plastica) ai principianti al primo anno di attività presso la scuola hockey societaria o presso le scuola dove si svolge attività di tutoraggio.

Per l’occasione è stata invitata anche la scuola hockey del Cus Cagliari, anch’essa estesa alle scuole dove il club universitario opera.

Dalle 9.30 alle 13, su 4 campi, si sono affrontate 5 squadre under 12 e ogni squadra ha disputato 3 partite, consentendo ai tecnici preposti dei due club di fare il primo punto della situazione; compresi gli spettacolari under 10 che hanno giocato un hockey costantemente controllato dai loro istruttori, sono stati circa 50 i ragazzi impegnati.

“L’obiettivo del festival è quello di favorire un approccio graduale alla nostra disciplina, consentendo agli atleti (ma anche ai numerosi genitori presenti) di avere un primo contatto con il nostro sport” – dichiara Maria Emilia Alacid, responsabile dell’area promozionale e scolastica del club -”Vedere poi il nostro presidente indossare la tuta, spegnere il cellulare, prendere un giorno di ferie da tutto e tutti per seguire l’intera manifestazione ci ha ulteriormente  gratificato del lavoro che stiamo svolgendo con impegno.”

Come da tradizione hockeistica, il festival si è chiuso con un terzo tempo incentrato sui mitici malloredus alla campidanese preparati dalla club house.

“Il nostro programma prevede un festival under 12 al mese, da adesso a giugno compreso” - continua la Alacid - “Già dal prossimo aggiungeremo i ragazzi, quasi trenta, che praticano l’hockey in una scuola media di Quartu e i bambine e le bambine di una scuola elementare di Selargius. Considerando che abbiamo un buon gruppo di under 14 maschile e femminile, tutto molto giovane, credo che stiamo mettendo i presupposti per un buon lavoro, coinvolgendo altri istruttori”.

La scuola hockey della Polisportiva Ferrini, che è Centro di Orientamento e Avviamento allo sport riconosciuto dal Coni e aderisce al progetto CON-I RAGAZZI, opera presso i propri impianti sociali, situati in viale Marconi km. 5,400 (in prossimità dei Vigili del Fuoco), il martedì e il giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, e propone, oltre all’attività sportiva, una intensa attività sociale.

La sezione intende valutare proposte di collaborazione tecnica e invita gli interessati a inviare richiesta e curriculum a hockey@ferrinicagliari.org.


(comunicato stampa Polisportiva Ferrini)