Una vittoria cercata, meritata e portata a casa con tanta e tanta grinta. Il Cus Torino under 14 femminile trionfa nel Trofeo Coni 2015, di fatto una mini olimpiade giovanile italiana con 33 specialità diverse riunite in un weekend di gare a Lignano Sabbiadoro, e trascina il Piemonte alla vittoria finale del Trofeo Coni.
Le due vittorie di ieri contro Avezzano (Abruzzo) e Butterfly (Lazio) avevano qualificato il Cus Torino al girone a tre di finale con Amsicora (Sardegna) e Cus Padova (Veneto).
Contro le sarde, le biancoblu si impongono per 5-2 con doppietta di bomer Maria Chiara Mulas e reti di Noemi Di Bella, Chiara Di Bella e Monica Coggiola.
Appena 50 minuti dopo, grazie ad un calendario a dir poco assurdo, la gara decisiva contro il Cus Padova.
Le patavine vanno in vantaggio, ma il Cus Torino rimonta e grazie a un'altra doppietta di Maria Chiara Mulas e un gol di Chiara Di Bella chiude il primo tempo in vantaggio 3-1.
Nella ripresa si fa sentire la stanchezza nelle gambe delle ragazze di Lyudmyla Vyhanyaylo e il Cus Padova ne approfitta e pareggia (3-3). Chiara Di Bella riporta avanti le biancoblu ma le venete pareggiano ancora.
E allora, quando il gioco si fa duro, spunta fuori tutta l'esperienza del capitano Noemi Di Bella, l'unica 2001 della squadra, che prende per mano le compagne e con due gol d'autore al termine di altrettante fantastiche azioni personali, chiude i conti sul 6-4 e regala al Cus Torino il Trofeo Coni 2015!
Dopo la sconfitta nella finale scudetto contro il Città del Tricolore appena quattro mesi fa, arriva un successo molto importante per le biancoblu, sebbene con un gruppo molto diverso da quello che sfiorò il tricolore.
Ora su questo gruppo bisogna lavorare tanto, perché questo sia solo il primo di una lunga serie di successi!
(Stefano Ferrero, ufficio stampa CUS Torino)