Altra prova di forza. I Capitolini confermano l’ottima condizione atletica, la concentrazione e la determinazione già espressa nella prima di ritorno. Sugli scudi Grossi, Abad e Gimondo (doppiette per loro).

Genova. All’Arnaldi  è sceso un Butterfly privo di Palazzo Bloise che non riesce a recuperare, con Gimondo, non in perfette condizioni fisiche, richiamato in extremis e con la defezione dell’ultima ora di due giovani. Il 7 – 1 rifilato agli avversari non lascia dubbi sui valori espressi in campo, la soddisfazione in casa Butterfly trapela nelle nelle parole di Mister Grossi: “ Sono contento per la prima vittoria in trasferta, ci mancava da troppo tempo. Buona la concentrazione e la tenuta atletica della mia squadra. Ora ci aspetta la partita più importante sabato prossimo contro il Pisa, rilevante per l’accesso ai play-off.  Naturalmente andremo a Pisa con l’atteggiamento di giocare come se fosse una finale e faremo di tutto per vincere”.  

 

Nei primi sette minuti registriamo un’azione importante per parte: al 1° è Curti per i capitolini a farsi parare un tentativo dalla destra. Al 7° è la volta dei biancoverdi  con un preciso lancio che mette Montagnese davanti a Lucidi, ma il portierone romano sventa in uscita. Passa un minuto ed Herrera, proiettato in area avversaria, viene ostacolato irregolarmente; il conseguente corner corto, ad opera di capitan Grossi, porta in vantaggio i capitolini. Al 15° il Butterfly ha l’occasione per raddoppiare con Gimondo che, servito dalla destra da Curti, si fa respingere la conclusione dall’estremo ligure. Un minuto dopo arriva il raddoppio. “Trucho” Abad entra in area da destra,  si gira tira e segna con la complicità del portiere avversario non esente da responsabilità: 2 – 0.

Al 17° veloce contrattacco rossonero, condotto dall’autore del raddoppio capitolino, servizio per Gimondo che manca l’aggancio di un niente. Al 19° si vede il Savona, lungo dalla destra ma Lucidi è attento e alza sulla traversa.  Alla mezz’ora il Savona accorcia e riapre la partita con l’egiziano Abdelaziz che sorprende la retroguardia romana con un diagonale di rovescio: 1 – 2.

 

Il trend nella ripresa non cambia e i ragazzi di Marco Grossi si dimostrano non ancora sazi.  Prima però dobbiamo registrare qualche tentativo dei Liguri nei primi minuti, come al 7° con  un’incursione dell’egiziano  Abdelaziz che si conclude con un bel rovescio neutralizzato da Lucidi. Un minuto dopo sprecano un corto e un contropiede che si spegne a lato della porta difesa dall’estremo dei romani.

Al 13°, col Savona in nove, un efficace contropiede dei capitolini mette Gimondo nelle condizioni di andare in gol e portare i suoi sul 3 a 1. Il giovane attaccante romano un minuto dopo, ben servito da Curti, getta al vento un’altra opportunità di rovescio di andare ancora in rete. Al quarto d’ora di gioco un corto di Davide Grossi viene respinto da un difensore avversario. Poi ci prova anche il Savona da corner corto ma Lucidi è attento. Al 18° di muovo corner corto, per i capitolini, ancora Grossi, ma questa volta la pallina è deviata da “Trucho” Abad e gol del 4 – 1. Ormai per i romani è tutto facile. Al 20° Abad intercetta palla a metà campo, entra in area e serve Gimondo che insacca la pallina del 5 – 1 e al 25° azione fotocopia del nuovo acquisto German Albornoz che ruba palla a metà campo e da solo va a segnare, con un bel diagonale sul quale il portiere non può nulla, la sua prima rete in Italia che vale il 6 - 1. Fra i due gol da segnalare uno splendido intervento di Lucidi col bastone che nega ad un paio di attaccanti del Savona la soddisfazione della seconda marcatura.  Al 31° Davide Grossi chiude i giochi da corner corto, ben eseguito, fissando il risultato sul definitivo 7 – 1. 

Archiviata la seconda di campionato, si pensa al Pisa, dove all’ombra della Torre Pendente si punta a fare un ulteriore e notevole passo avanti.

(comunicato stampa Butterfly HCC)