Una importante novità per la squadra maschile impegnata nel campionato di A1 alla ripresa dell’attività su prato dopo la pausa festiva: Fernando Jorge è il nuovo tecnico della squadra, incarico che ha già ricoperto dal 2002 al 2006, quando arrivò dall’Argentina proprio per allenare la squadra maschile. Diplomato in scienze motorie presso l’ “Instituto Superior de Educación Física” di Mar de Plata , ha frequentato in Argentina corsi di hockey tenuti da docenti quali Jorge Ruiz , Luis Barrionuevo , Leonardo Israelevich, Roelant Oltmans e altri. In Italia ha seguito i corsi istituiti dalla Federazione Italiana Hockey mentre, recentemente, ha conseguito la qualifica di preparatore fisico per la Federazione Italiana Tennis, nel cui ambito ha operato.

Come allenatore, dopo essere stato direttore sportivo ed allenatore di hockey del Club Union del Sur di Mar del Plata (dal 1990 al 2002) e istruttore nel Club Nautico, è stato allenatore presso il nostro club, prima nella squadra maschile e poi nella squadra femminile.

Ha recentemente aperto a Cagliari un centro di fitness e di allenamento, che dirige e nel quale opera, frequentato in gran parte da atleti agonisti provenienti da diverse discipline sportive; per gli hockeisti in particolare, ha studiato e propone programmi di allenamento estremamente personalizzati.

Con Fernando i contatti sono stati costanti in tutto questo tempo – dichiara Paolo Figus, responsabile della sezione hockey - “basti pensare al fatto che solo due anni fa ci ha dato una mano, in qualità di giocatore, per ottenere la promozione in serie A1. Conosce l’ambiente, è motivato e la sua competenza è fuori discussione. A lui consegniamo due buoni gruppi, quello dei senior e quello che abbiamo definito di “proiezione”. Con questo vogliamo provare ad aprire un nuovo ciclo che porti, se possibile, sia al mantenimento della categoria che al rinnovo fisiologico della squadra. Per la seconda parte della stagione ci aspettiamo una squadra ben preparata che provi, attraverso gli allenamenti e il gioco, a conseguire la migliore posizione possibile in classifica. Se ben guardiamo, non siamo matematicamente fuori neanche dai play-off ed è doveroso crederci fintanto che sono raggiungibili”

“La polisportiva ha appreso con favore questa decisione della sezione – aggiunge Roberto Maxia, Presidente della società, impegnato spesso in prima persona negli ultimi 3 anni – recuperiamo competenza ed esperienza con un tecnico nel quale crediamo. Sono sicuro che Fernando saprà fare buon uso della dote che riceve e, anzi, sarà capace di incrementarla attraverso un progetto pluriennale. La squadra avrà uno stimolo in più per fare meglio e per corrispondere alle attese della società, mentre ogni singolo atleta avrà la possibilità di compiere un percorso di miglioramento non solo tecnico e tattico, ma anche fisico. Mi resta solo da ringraziare atleti, dirigenti e tecnici per questi tre anni vissuti un po’ fuori dalle righe ma indimenticabili per i risultati raggiunti che hanno riportato la Ferrini a competere nel massimo campionato di prato; andare in campo è ancora la cosa che mi piace di più dello sport, ma gli impegni societari sono sempre più gravosi e i tempi sempre più difficili”.    

Comunicato stampa Polisportiva Ferrini Cagliari