Dopo un primo tempo a reti bianche, Prandi porta in vantaggio i suoi a metà ripresa e ristabilita parità con Palazzo Bloise sette minuti più tardi ma, nel finale, due corti di Anwar e un superlativo Lombardi piegano i romani.  

AHP CITTA’ DEL TRICOLORE  –  HC BUTTERFLY ROMA   3 – 1  ( 0 – 0) 

 

AHP Città Tricolore:

 

HC Butterfly  Roma:  Lucidi, Curti, Bonanni, Pasqualetti, Grossi D, Di Camillo, Herrera, Palazzo Bloise,

                                       Abad, Cordella, Re Sartò, Gimondo, Porziani, Marchetti.

                                       All.: Marco Grossi. 

 Arbitri: sigg. Bedendo e Serratì. 

Reggio Emilia. Comincia male il campionato dei capitolini, con una sconfitta. Certo il risultato dice questo ma, se esaminiamo la partita scopriamo che in realtà è stata la sagra delle occasioni mancate da parte della formazione di Marco Grossi. Gli emiliani, dal canto loro, sono stati bravi a sfruttare con cinismo e col cuore le poche opportunità capitate loro. Rimane, comunque, una sconfitta pesante che deve far riflettere e deve suonare come un campanello d’allarme.

Rimane, comunque, fiducioso mister Grossi, queste le sue parole: “Niente paura. Non ho niente da rimproverare ai miei giocatori. Peccato per aver perso una partita che ci ha visto creare numerose occasioni e avere avuto più del doppio dei corti tirati dalla Tricolore. La differenza l’hanno fatta proprio i corti. Sappiamo cosa c’è da migliorare e lo faremo presto. Il fattore campo in A2 avrà la sua importanza”.

Ma veniamo alla cronaca della partita. Primo minuto e subito una bella incursione di Bonanni e corto per gli ospiti che capitan Grossi manda a lato. Quattro minuti più tardi ci prova Palazzo Bloise: tiro anticipato. Al 13^ si vede la Tricolore con una bella diagonale di  rovescio deviato dall’estremo romano Lucidi. Poi due corti in quattro minuti per i capitolini:  il primo, su incursione di Palazzo Bloise, non parte dal fondo; il secondo, guadagnato da Herrera sulla sinistra, è salvato sulla linea di porta, a Lombardi battuto, dal compagno Grazioli. Al 23^ registriamo un tiro debole di Pasqualetti che non mette apprensione alla difesa emiliana e, intorno alla mezz’ora, due occasioni per la squadra locale che non sfrutta prima un traversone deviandolo a lato  e, subito dopo, un corner corto spedito a lato della porta difesa da Lucidi.

Si chiude a reti bianche il primo tempo con un computo di corner corti di 4 a 1 per i romani.

La ripresa è più combattuta; entrambe le formazioni vogliono portare a casa la posta piena e le occasioni non mancano. Cominciano decisi i reggiani che costringono Lucidi a una bella uscita e ad una grande parata in tuffo su un tiro scagliato a colpo sicuro. Al 5^ Butterfly vicinissima alla marcatura: Herrera in contropiede per Palazzo Bloise che conquista un corto. Grossi alla Battuta, deviazione e la pallina esce di un non nulla. Due minuti dopo Palazzo Bloise tira  a lato e al 9^ Herrera entra in area, si “beve” un paio di difensori e conquista un corner corto: ci riprova Grossi e parata di Lombardi che ancora una volta nega il vantaggio ai romani. Al 12^ una bella incursione di Brandi conclusa con un diagonale alto porta in vantaggio i reggiani. Un minuto dopo settimo corner corto per i romani e Lombardi effettua la sua ennesima ed efficace parata salvando il risultato. Al quarto d’ora è Curti a mandare a lato il possibile pareggio che arriva al 20^  su impostazione di Grossi per Pasqualetti che lancia Palazzo Bloise il cui tiro è nuovamente respinto da Lombardi ma ripreso dallo stesso attaccante romano e ribadito in rete: 1 a 1.

Emiliani in inferiorità numerica sembrano forte difficoltà sotto la costante pressione dei romani ma, a fatica, rimangono a galla dimostrando una grande prova di forza.

Al 26^ Ferretti conquista un corner corto che viene trasformato da Anwar per il nuovo vantaggio della squadra di casa. I capitolini si riversano nella metà campo avversaria in cerca del nuovo pareggio con Herrera al 31^, con Bonanni al 32^ e con Grossi da corner corto al 34^  trovando,  sulla propria strada, sempre un insuperabile Lombardi che ha neutralizzato tutte e tre le occasioni rossonere. Al 35^ ancora Ferretti in contropiede conquista il terzo corto per la sua squadra e Anwar firma la sua doppietta personale portando il risultato finale sul 3 a 1.

E’ proprio il caso di dire che la Tricolore ha conquistato tre punti d’oro. I capitolini, invece, hanno trovato sulla loro strada un Lombardi oggi in splendida forma.     

 

http://www.butterflyhockey.it