L'Hockey Cernusco cade a Bra contro le campionesse d'Italia in carica della Lorenzoni: con 2 partite ancora da giocare e un gap di 6 punti dalla Ferrini (con gli scontri diretti sfavorevoli) la partecipazione al torneo per la permanenza in A1 è sicura.
Peccato perché anche contro le nero turchesi il Cernusco ha giocato una signora partita, chiudendo il primo tempo sullo zero a zero ed obbligando la squadra piemontese agli straordinari per portare a casa i tre punti.
Il Cernusco si presenta a Bra con tre assenze importanti: mancano Cavalletto in difesa, Arlati e De Bont in attacco.
Si parte con la Lorenzoni in avanti: al 6' arriva un corto ma per fortuna i meccanismi piemontesi si inceppano. Risponde il Cernusco con un'occasione non sfruttata da Bolla in seguito ad un errore difensivo della Lorenzoni (15'). La partita regala poche emozioni; al 21' si rivede la Lorenzoni in avanti con Cusimano (grande protagonista oggi) che dice di no a Di Blasi. Segue un corto tirato a lato da Agrò. La Lorenzoni dà l'impressione di aver alzato il baricentro ma la difesa formata oggi da Dal Mas, Lattuada e Ollino chiude puntualmente. Al 24' Pelazza trova un varco ma tira a lato, al 25' ancora su corto la pallina finisce sul fondo. Al 29' Totolo, sempre più leader del centrocampo biancorosso, illumina Santini che manca di un soffio l'aggancio per il vantaggio del Ce. Cusimano protagonista del finale di primo tempo: prima il più giovane portiere della Serie A para un corto, poi sbarra la strada a Savenko. Si chiude così a reti inviolate la prima frazione.
La ripresa vede una Lorenzoni aggressiva ma il Cernusco non molla. Cusimano fra i pali para ancora tre corti, poi Vyhanyaylo sfiora il palo in spizzo. Al 15' un'elaborata azione della Lorenzoni porta Di Blasi al tiro: Cusimano non può nulla e la Lorenzoni passa. Un minuto dopo il Ce manca il pareggio: Di Guardo, a tu per tu con l'ex Mortarino, manda incredibilmente a lato da posizione favorevolissima. La Lorenzoni non perdona: al 21', sugli sviluppi di una rimessa, Savenko raddoppia complice un tocco di piede non ravvisato dalla coppia arbitrale. Al 23' ancora Savenko va a segno su un corto troppo generosamente concesso dagli arbitri. Il Ce sembra aver tirato i remi in barca: al 29' Vyhanyaylo aggira Cusimano ma spedisce a lato. Risponde il Ce con un corto di Altuna a lato. Finale di marca nero turchese con una parata di Cusimano ed un mancato aggancio di Vyhanyaylo.
Il risultato lascia un po' di amaro in bocca, insieme alla consapevolezza che si può conquistare la permanenza in serie A1, giocando i play-out di Bologna come le ultime partite.
Stefano Villa