Rossoneri remissivi, poco concentrati, senza idee, con gioco sterile e poco redditizio, subiscono, all’EURoma Hockey Stadium, un brutto ko contro la Roma De Sisti!


H.C.  ROMA ACEA DESISTI  - H.C. BUTTERFLY ROMA      5 - 0    (2 – 0)  


H.C. Roma De Sisti   : Federici, Mongiano, Taddei, Giuliani, Rossi, Pretti, Malta, Gonzales,
                                       Suarez, Di Leo, Settimi, Benincasa, Ardito, Cherchi, Testagrossa L,
                                       Testagrossa E.
                                        All.: Luciano Pepe.      
H.C. Butterfly Roma : Lucidi, Bonanni, Grossi, Di Camillo, Hosny, Farouk, Herrera, Pasqualetti,
                                        Della Chiesa, Gimondo, Curti, Di Biagio, Marchetti.                                                                          
                                        All.: Gianluca Iaccarino.

Arbitri: sigg. Farci e Nabarro.


Roma.  La formazione di Roma Nord questa volta non ha fatto la sua partita migliore; non ha complicato, come avrebbe potuto e dovuto, la vita alla Roma. Da stasera sono quattro i punti che dividono i ragazzi guidati da Gianluca Iaccarino dalla salvezza. Troppi, anche il sogno è ancora raggiungibile; non si può smettere di crederci, anche se difficile.
E’ pur vero che in queste prime quattro giornate la formazione di Roma Nord ha incontrato le prime quattro squadre della classifica quelle, che fin’ora, accederebbero ai play-off  per l’assegnazione dello scudetto.  E’ anche vero che il Butterfly non è ancora riuscita a scendere in campo in formazione completa; oggi mancavano ben cinque titolari e mister Iaccarino è dovuto ricorrere a due ragazzini del ’99 che, tra l’altro, hanno fatto la loro ottima figura, per riuscire a portare in campo almeno tredici presenze! Ma nonostante tutto si è visto il più brutto Butterfly della stagione.  
Ma venendo al derby, il Butterfly entra in campo con una concentrazione inadeguata, il primo corto a favore della Roma dopo quattro minuti è il primo campanello d’allarme, per fortuna non stoppato adeguatamente. Poi una pericolosa incursione giallorossa tra una difesa in bambola finisce a lato. Al 7^ arriva il vantaggio dei padroni di casa ad opera di capitan Ardito che, servito da Gonzales, si beve letteralmente i difensori rossoneri e trafigge un’incolpevole Lucidi. Poi due corner corti in successione per i giallorossi: il primo non frutta conseguenze e il secondo è deviato a lato. Dal lungo che né scaturisce, Benincasa serve al centro per Rossi che batte per la seconda volta Lucidi e porta i suoi sul 2 a 0. Sono passati solo 11 minuti! E’ black-out totale!
Il Butterfly cerca di darsi uno scossone e sembra riuscirci, anche se la Roma è molto determinata e controlla agevolmente in quanto le incursioni dei rossoneri sono molto sterili e inefficaci. Fatto sta che almeno la partita sembra equilibrata. Al 26° un corner corto per i rossoneri non parte dalla linea di fondo e l’occasione è specata. Al 29^ ancora la formazione di Roma Nord in avanti e in mischia va vicino alla marcatura. Al 34^ Settimi vicinissimo al 3 a 0 ma grazie al giovane Di Biagio, che nel spalla a spalla ci mette il bastone, e il tiro va alto.
La strigliata di Iaccarino nell’intervallo non è valsa a dare lo sperato scossone alla squadra. Al 2^ Gonzales porta il risultato sul 3 a 0 da corner corto e al 5^ i giallorossi ne sprecano un altro. Passano due minuti e giallorossi ancora vicinissimi al 4 a 0 in conseguenza ad uno spaventoso svarione difensivo dei rossoneri. All’8^ corner corto per la formazione di Iaccarino ma il tiro di Grossi è respinto con un grande intervento di Federici in tuffo sulla sua destra. Al 13^, la tanta pressione giallorossa è premiata con un gol da corner corto di Benincasa, per il 4 a 0. Due minuti più tardi Davide Grossi manda a lato un corner corto e al 18^ soddisfazione anche per Luca Settimi che porta il risultato sul rotondo e definitivo 5 – 0. Rimane il tempo al Butterfly per rendere meno amara la sconfitta.  E dopo un corto parato a Benincasa, il Butterfly usufruisce di ben quattro corner corti dove si mette in mostra un ottimo Edoardo Testagrossa, che precedentemente aveva preso il posto di Federici, con interventi degni di un portiere di grande esperienza.
Dopo questa brutta prova offerta, il  Butterfly  ha subito una chance per rifarsi. Sabato prossimo al CPO dell’Acquacetosa ospiterà il Valverde. Sarà assolutamente vietato sbagliare partita!  
       
Ecco il commento di Gianluca Iaccarino sulla partita: “Ci sta perdere contro una grande del campionato ma abbiamo tirato i remi in barca troppo presto. Purtroppo ci siamo inceppati come vena realizzativa e sono due partite che non segniamo. Per una squadra come la nostra è fondamentale riuscire a realizzare i corti, che ci hanno sinora permesso di tenerci in linea di galleggiamento. Comunque niente è perduto, ci alleneremo duramente in vista delle ultime cinque partite che ci offrono tramite gli scontri diretti la possibilitá di risalire rapidamente”.  
http://www.butterflyhockey.it