Pisa – E’ iniziato bene l’anno per il CUS Pisa che conquista l’accesso alla finale d’area dell’Indoor League. I ragazzi di Miccoli erano stati inseriti nel gironcino regionale con l’HC Pistoia, società che aveva guadagnato due secondi posti consecutivi negli anni immediatamente precedenti a questo nella disciplina indoor. La formula prevedeva un girone di andata e ritorno fra Cus Pisa A, Cus Pisa B e HC Pistoia: l’andata si era disputata nel mese di Dicembre a Prato, in quell’occasione il CUS Pisa A aveva fatto da padrona battendo prima i compagni di squadra del CUS B e poi un po’ a sorpresa i cugini arancioni.

E Sabato 4 Gennaio in Via Chiarugi si sarebbe decretato il vincente del girone, tenendo ovviamente conto anche dei risultati di Prato. Nel primo match fra i due CUS la spuntava ancora il CUS A (che vedeva però ridotta la differenza reti da un CUS B rinforzato), il Pistoia nel match seguente si imponeva con largo vantaggio (come all’andata) sul CUS B e si arrivava così alla sfida decisiva per il passaggio del turno, con il CUS A che partiva avvantaggiato avendo vinto per 7-5 all’andata contro i pistoiesi. La partita iniziava con le due squadre che si equivalevano, ma con un CUS più concreto che concludeva il primo tempo sul 4-1, gestendo bene la partita e contenendo gli attacchi arancioni. Nella seconda frazione cambiava qualcosa dato che l’HC Pistoia doveva rimontare e superare di 3 reti i pisani, quindi si vedevano i gialloblu schiacciati in difesa con gli avversari pronti ad approfittare di qualsiasi errore. La retroguardia casalinga teneva fino a metà frazione quando è cominciata la rimonta pistoiese i quali si portavano sul 4-4 a pochi minuti dal termine: neanche i 5 giocatori di movimento però permettevano agli ospiti di trovare le 3 reti necessarie e si concludeva così il match con l’esultanza dei gialloblu consapevoli di aver fatto qualcosa di importante.

Si poteva gestire meglio il risultato, ma anche il pareggio non ha fatto sfigurare il CUS Pisa A che accede così alle finali d’area di Nepi, dove si scontrerà con due romane (HC Vallelunga e la quotatissima HC Roma) e l’HC Messina: le prime due classificate avranno il pass per la final eight di Bologna.

(Pietro Galligani - CUS Pisa)