A1M. Anche il derby con il Suelli finisce in parità

 

La squadra maschile chiude la prima parte della stagione ottenendo un buon risultato in casa del quotato Suelli, reduce da alcuni positivi risultati consecutivi.

Perso Enrico Strinna durante il riscaldamento, la squadra deve in pochi minuti cambiare diverse posizioni in campo e  assetto di gioco; ne approfitta nei primi dieci minuti il Suelli che si impadronisce del campo e mette in continua difficoltà la difesa cagliaritana. Ma già intorno a metà tempo la Ferrini comincia  a proporsi con veloci azioni di contrattacco che mettono apprensione alla difesa di casa; in uno di questi ( 20’) , Ezz dalla sinistra , dopo due parate consecutive del portiere , trova un gol con un reverse di qualità da sinistra. Il Suelli non ci sta e reagisce con vemenza, pareggiando su splendida azione personale di Ghobran.

Il secondo tempo si apre con la Ferrini ancora guardinga e il Suelli sempre pericoloso che crea alcune occasioni sotto misura; in una di queste trova un rigore , poi realizzato.

La Ferrini cerca a questo punto il pareggio , la partita si apre e propone azioni da una parte e dall’altra e ognuna delle due squadre da la sensazione di poter segnare.

Dopo un gol annullato a Walid per mancata concessione di una clamorosa regola del vantaggio , la Ferrini pareggia con Edris su corto.

La partita viene giocata oramai a campo aperto , Il Suelli crea ancora ma sono della Ferrini le ultime due grandi occasioni da gol, ambedue su corto praticamente a tempo scaduto: sulla prima il palo e il portiere impediscono al tiro di Ezz di entrare , nella seconda il tiro da cinque metri dello stesso Ezz lambisce il palo .

Pur con tutta la delusione per le due chances finali, il pareggio rimane comunque il risultato più giusto. Hanno arbitrato Caredda e D’Angelo per un derby contrassegnato dal fair play.

“Siamo soddisfatti per questa prima parte della stagione ”- dichiara il coach Antonio Caschili – “Avevamo curiosità nel valutare l’impatto con la massima serie ma ci siamo preparati e non abbiamo avuto nessun timore reverenziale, anche con le squadre di prima fascia. Abbiamo la sensazione che si sarebbe potuto ottenere qualche punto in più  e siamo consapevoli che la salvezza sarà possibile solo con un duro lavoro che continuerà anche nel periodo di pausa.”

A1F. Prezioso pareggio con  il Cus Pisa.

 

La squadra femminile ottiene un buon pareggio con il forte Cus Pisa lanciato verso i play-off scudetto. Primo tempo di chiara marca pisana che segna un gol e , con un  pressing asfissiante , mette in difficoltà la squadra di casa . Secondo tempo di segno inverso: il Cus Pisa rinuncia letteralmente a giocare, il pressing viene superato e la Ferrini prende coraggio , avvicinandosi  sempre più a all’area di tiro. Dopo un gol annullato ad Alacid per concedere una punizione a favore da fuori area (!), la stessa Alacid confeziona con la  Ivakhnenko una opportunità che la giovanissima Sara Mucceli (1999) realizza con un tocco sotto misura.  

“La squadra deve lavorare e imparare ad ascoltare- dichiara Mohamed Ezz, coach della squadra – “gli obiettivi di minutaggio alle più giovani li abbiamo raggiunti , quelli di creazione di una identità di squadra sono meno marcati. Il secondo tempo di oggi, con cui chiudiamo questa parte, è molto incoraggiante. Le ragazze dovranno lavorare durante il periodo invernale per migliorare la condizione fisica e tecnica”.