PER UN BUTTERFLY IN CRESCITA UN BUON PUNTO IN TRASFERTA
La squadra capitolina, impegnata in trasferta in Sicilia, muove la classifica ma recrimina per una direzione arbitrale non all’altezza della situazione.
POL. VALVERDE (CT) – H.C. BUTTERFLY ROMA 1 – 1 ( 0 – 1)
Valverde (CT). Arriva anche il primo punto in trasferta per la formazione guidata da Gianluca Iaccarino, conquistato caparbiamente sull’ostico campo dei padroni di casa della Polisportiva Valverde, alle pendici dell’Etna che, per l’occasione si è “risvegliato” ed ha trasformato il trasferimento a Catania in una vera Odissea.
La partita si presentava alquanto difficile ed impegnativa e gravata anche dalle numerose assenze, tra le fila dei romani, per infortuni. I rossoneri hanno però gestito bene tatticamente la partita e nonostante la, sportivamente, situazione ambientale, hanno conquistato un altro prezioso punto che consente loro di restare in scia delle altre pericolanti.
La cronaca. Dopo un paio di minuti da fischio d’inizio, Di Camillo riesce a pescare in area Nico Resta che però controlla con un piede vanificando l’opportunità. Al 6° è Josef Privitera a rendersi pericoloso per gli etnei ma Lucidi salva senza poter però evitare il corto a favore dei siciliani. La battuta viene però stoppata dalla difesa romana. Un minuto dopo una pericolosa incursione di Alì si spegne sul piede di Walid Mahmoud. Al 12° dopo un bello slalom in area il tiro di Palazzo Bloise viene salvato in corner da Guida. La metà della prima frazione vede una alternanza di azioni pericolose che però non portano a tiri in porta. Il finale di tempo è tutto di marca Butterfly. Al 25° Vaccina riesce a indirizzare lestamente un tiro ma Guida salva ancora in angolo mentre al 28° il corto guadagnato da Resta vede il successivo stop sanzionato in modo assolutamente inspiegabile per un fallo di mano. E’ solo il preludio al vantaggio perché al 32° una stupenda azione che vede protagonisti Porziani, Pasqualetti, Resta e Palazzo Bloise porta ad un nuovo corto per la squadra capitolina; questa volta l’arbitro lascia tirare lo specialista Davide Grossi che beffa Guida per il vantaggio dei romani. I padroni di casa iniziano all’arrembaggio il secondo tempo e si rendono pericolosi prima con un tiro di Walid Mahmoud parato dall’ottimo Lucidi e poi con due corti sui quali l’estremo dei capitolini non concede nulla. Sempre Lucidi all’8° respinge il tiro di Sameh Mahmoud mentre all’11° Alfio Giuffrida viene sanzionato con un verde. Un minuto dopo in superiorità numerica temporanea è Palazzo Bloise a rendersi pericoloso ma il cross viene deviato in angolo da Guida. Gli arbitri al 12° e 13° sanzionano con un verde prima Hosny e poi Palazzo Bloise, ma al 16° è Nico Resta a sfiorare il raddoppio per il Butterfly. Dopo il pericolo scampato gli etnei riescono a guadagnare un nuovo corto a causa di un errore della difesa romana. La battuta è centrale e Lucidi para a terra ma l’arbitro, sotto la pressione delle urla della panchina di casa, concede un inspiegabile rigore per palla trattenuta quando la stessa stava per essere liberata dai difensori. L’esecuzione di Alì è impeccabile e la parità viene ristabilita. Al 23° nuovo corto per il Valverde ma Lucidi ancora una volta sventa alla grande. Al 28° Nico Resta guadagna un altro corto ma anche questa volta inspiegabilmente l’arbitro vede uno stop di mano e non concede il tiro in porta. Sul capovolgimento di fronte un cross da sinistra in area ospite colpisce Walid Mahmoud sul tallone con la palla che rotola in fondo alla rete. Urla dalla panchina di casa ma per fortuna i direttori di gara, questa volta, non si fanno condizionare e non concedono la marcatura. Ultimi brividi quando prima al 31° Alì prova un tiro da sinistra con poche velleità e poi con un ulteriore generoso corto a favore dei padroni di casa che però va alto sulla traversa.
A fine partita il commento di Gianluca Iaccarino: “siamo soddisfatti del punto soprattutto perché qui sarà difficile per tutti portare a casa il risultato, sia per il valore del Valverde che per altri fattori. Su tre corti ce ne hanno fatto tirare in porta solo uno ma sono cose che capitano. Abbiamo giocato bene tatticamente, come contro l’HC Roma domenica scorsa, ma purtroppo ci è mancato uno spunto decisivo nei tanti contropiedi che abbiamo avuto a nostro favore. Comunque fare punti è sempre importante e dobbiamo affrontare una partita alla volta visto che il campionato è ancora molto lungo”
http://www.butterflyhockey.it
UN BUTTERFLY IN CRESCITA
- Dettagli