Hockey Prato /  La De Sisti Acea Roma inizia sabato con i siciliani del Valverde . Soddisfazione anche per la decisione federale relativa allo “ ius soli”    

E’ una bella Roma quella che si appresta ad esordire sul campo di Via con i siciliani del Valverde dopo aver concluso questa sera la serie di allenamenti che dalla fine di agosto hanno portato i ragazzi di Luciano Pepe ad una buona condizione psico fisica in attesa del verdetto più probante : quello del campo in una partita che vale tre punti .  Una squadra praticamente identica a quella dello scorso anno ma con tanti ragazzi con un anno in più  quando questo dato è positivo e non sintomo di invecchiamento. Su questo ha contato la dirigenza nel “costruire “ la squadra e sull’entusiasmo dello staff di Luciano Pepe , per la prima volta responsabile della squadra dall’inizio della preparazione ( lo scorso anno era salito in corsa nella seconda fase ). “ E’ vero “ dice il Presidente Enzo Corso “ abbiamo contato molto sulla crescita di alcuni giovani e giovanissimi che già dallo scorso anno frequentavano gli allenamenti della prima squadra e che stanno dimostrando di crescere di giorno in giorno. Abbiamo pensato , quindi, di utilizzare questa prima fase di campionato per farli crescere ancora di più sfruttando il fatto di una rosa non numerosissima e che fa a meno di un giocatore importante come l’azzurro Telemaco Rossi  , che sta facendo una bellissima esperienza nel campionato tedesco con il Gladbacher Mönchengladbach , e del bomber australiano Sam McCambridge che verrà nella seconda fase.  Una bella sfida ed uno stimolo anche per i nostri senatori : quello di far diventare da Roma questa cucciolata che hanno visto crescere nelle giovanili . Speriamo di sentir presto parlare in positivo di qualcuno di loro. Come società siamo anche molto soddisfatti della decisione del Consiglio federale , di cui faccio parte, di inserire nei nostri regolamenti lo ius soli . E’ una decisone che sta al passo con i tempi e che spero possa essere inclusa al più presto in tutti i regolamenti federali delle discipline sportive  “. Soddisfatto della preparazione anche il coach Luciano Pepe “ I segnali sono incoraggianti ed i ragazzi si stanno allenando con molta voglia e concentrazione. Peccato che questa settimana ci sono mancati tre giocatori impegnati in un progetto scolastico all’estero, ma abbiamo i numeri per presentarci ai nastri senza timore”

L’avversario non sarà facile , in quanto i siciliani del Valverde sono storicamente una squadra grintosa e piena di ottime individualità . Lo scorso anno i ragazzi del presidente Corsaro si sono salvati agevolmente con un settimo posto raggiunto senza ansia . Nei due scontri diretti dello scorso campionato due belle vittorie per i giallorossi con un  2 a 1 a Valverde e un 3 a 0 a Roma.

Questa la classifica della regular season dello scorso anno :

Classifica finale della regular season / Amsicora Cagliari 46,  Bra  43, Suelli 38, De Sisti Acea Roma 33 ,  Bonomi 32,  Cus Cagliari 21, Valverde 15, Tevere 13, HCU Catania 8,  Cernusco 7