E’ cominciato oggi, venerdì 14, e terminerà domenica 16 gennaio 2011, l’EuroHockey Indoor Junior (Under 21) Pool B (Maschile & Femminile).
Per l’Italia è stata una giornata positiva, con tre vittorie e un pareggio, in quattro partite e gli specialisti di corner corto Giulia Taglioli e Daniele Cioli in grande evidenza.
La Nazionale U21 Femminile ha inaugurato il Torneo battendo senza affanni la Slovacchia 9-1 nella prima partita di giornata (a segno quattro volte Giulia Taglioli; doppietta per Elisabetta Pacella). Le azzurrine si sono poi ripetute nel primo pomeriggio, contro la Turchia: 7-4 e altro poker per Taglioli, in rete per otto volte in una sola giornata.
Per la Nazionale U21 Maschile, due partite caratterizzate da partenze in salita, ma da una dimostrazione di carattere e personalità che fanno ben sperare in vista del proseguo del torneo.
Nella prima gara la Croazia è stata infatti capace di chiudere in vantaggio (2-1) il primo tempo; nella ripresa si è però assistito a una gara tutta di marca azzurra. Nel 6-2 finale che regala la vittoria alla squadra di Juan Bazzoni c’è lo zampino di Mattia Melato e Daniele Cioli.
Cioli, poi, mette una impronta decisiva nel 4-4 contro l’Ucraina. Il 20enne giocatore del DSD Dusseldorf realizza tre reti in una partita dai tanti capovolgimenti di fronte, che ha visto l’Italia sotto 4-1 fino a undici minuti dalla fine. E sua è stata la rete (su corner corto) che a trenta secondi dalla sirena ha permesso agli azzurrini di evitare la prima sconfitta nella competizione.
(la foto pubblicata è tratta da www.eurohockeylignano.org. Credits: Ph Alessandro Ortolan)