DOMANI ALLE 16:30 LA FINALE CON IL BELGIO
Oggi, sabato 14 maggio, alle 17:30 (Vienna, Austria) le azzurre di Fernando Ferrara hanno affrontato e battuto la Bielorussia di Samvel Kahramanian con il risultato di 3-2, grazie a un Golden Gol di Agata Wybieralska, su corner corto, al 5’del secondo tempo supplementare.
Di Alessia Padalino (31’ pt) e Francesca Faustini (su rigore al 34’ pt) i gol nei tempi regolamentari, in una gara che ha visto le azzurre recuperare da uno svantaggio di 2-0 dopo poco più di 10’ di gioco.
In virtù di questo risultato, l’Italia Femminile di Hockey su Prato accede alle Finali degli FIH Champions Challenge 2 dove domani, domenica 15 maggio alle h. 16:30, affronterà il Belgio, in una sorta di replay della finale degli EuroHockey Nations Trophy Women 2009 giocati a Roma.
Italia e Belgio sono due delle otto squadre che parteciperanno ai prossimi Europei Pool A Femminili, in programma ad agosto a Monchegladbach (Germania), dove sono in palio due tagliandi per i Giochi Olimpici di Londra 2012.
Questa la formazione iniziale dell’Italia: Lilliu, Wybieralska, Dinucci, Blanco, De Guio, Sosa, Ronsisvalli, Bertarini, Singh, A. Padalino, Faustini.
La Bielorussia, fino ad oggi, era stata l'unica squadra capace di centrare quattro vittorie in altrettante gare, con ben sedici gol realizzati (miglior attacco di tutto il torneo) e dieci subite.
Nell’altra semifinale, quella tra Cile e Belgio, le europee hanno battuto le sudamericane con il punteggio di 1-0.
La vincente del Challenge 2 si aggiudica 120 punti utili per il ranking mondiale, dieci in più di quanto appannaggio della seconda classificata (vedi tabella in basso). Con la vittoria, anche la promozione nel prossimo Challenge 1.
Il Challenge 2 è una manifestazione importante per l’assegnazione di punti ranking, nodali in vista dei prossimi impegni (e delle qualificazioni olimpiche per Londra 2012, di cui sono stet individuate le sedi: Nuova Delhi, Kakamigahara e Beerschot) e, non in ultimo, del nuovo format della World League di prossima partenza.