
Giornata di riposo oggi, lunedì 9 maggio, per le otto squadre parecipanti agli FIH Champions Challenge 2. Per la selezione azzurra, ieri, domenica, c'è stata la prima vittoria nella competizione (4-1 con l'Austria, padrona di casa) che ha fatto seguito alla sconfitta di misura (1-2) rimediata con il Cile nella gara d'esordio.
Ferrara ha schierato questa formazione di partenza: Lilliu, Blanco, Dinucci, Wybieralska, DeGuio, Ronsisvalli, Obrist, Bertarini, Padalino, Singh, Faustini.
L'Italia inizia è partita con un atteggiamento subito aggressivo e il tandem Ronsisvalli - Faustini (già al terzo) si procurava il primo corner corto della gara; la battuta di Wybieralska, però, veniva neutralizzata dal portiere biancorosso Stiefelmeyer. L'Italia continua a occupare la metà campo avversaria e, dopo 5' di gioco, su azione di corner corto sigla il gol dell'1-0 con Jasbeer Singh. Ottima (al 14’) l’incursione sulla fascia destra di Marta DeGuio, che arriva al tiro ma deve assistere al pronto intervento di Stiefelmeyer.
Al 19’ ancora (su corner corto) è Faustini a raddoppiare (foto). L’Italia insiste e, a seguito di una bella azione corale, Mirabella mette in rete dribblando anche il portiere: 3-0.
Il primo tempo si chiude sul 3-1 per l'Italia: di Sander il gol che permette alle austriache di accorciare le distanze.
La ripresa vede sempre l’Italia in attacco ma Stifelmeyer è attenta e, in una occasione, viene aiutata anche dal palo. Il gol del 4-1 è però nell'aria e arriva al minuto 28'. Lo firma Wybieralska, su corner corto. A fine gara saranno 15 contro 3 i corner corti a favore dell'Italia, che ha dominato la gara nell'arco di tutti i 70 minuti di gioco.
Da segnalare anche le due buone prestazioni in questo FIH Champions Challenge di Vienna dell'arbitro italiano Valentina Tommasi.
Domani (martedì 10 maggio) l'Italia affronta il Canada nell'ultima gara della fase a gironi; le azzurre hanno giocato contro la squadra nordamericana nel torneo di qualificazione ai Giochi Olimpici del 2008 - che si sono svolti a Victoria - vincendo per 2-1.