Si è conclusa la prima partita ufficiale della Nazionale Italiana Femminile negli FIH Champions Challenge 2 di Vienna (Austria). La formazione allenata da Fernando Ferrara ha perso per 2-1 (rete azzurra di Chiara Tiddi) con il Cile di Diego Amoroso.
Le sudamericane, testa di serie numero 1 del torneo, si rendono subito pericolose al 3’ con Christine Fringgeruth, ma Lilliu fa buona guardia. Ancora in attacco il Cile che al 6’ ottiene il primo corner corto della partita: tira Urroz, ma Lilliu sventa il pericolo. Al 7' il Cile passa in vantaggio con un'azione manovrata da destra.
L’Italia reagisce e al 10' Faustini crossa una bella palla che per pochissimo Ronsisvalli non devia in rete. Le azzurre prendono più sicurezza e avanzano il baricentro rendendosi pericolose in un paio di azioni.
Al 14’ bella azione di Bertarini che guadagna il primo corto per l'Italia: esecuzione perfetta di Chiara Tiddi e rete dell'1-1.
L’Italia potrebbe passare in vantaggio in conclusione del primo tempo, ma la difesa cilena (molto ben organizzata) nega il gol alle azzurre.
Il secondo tempo vede le squadre affrontarsi con più tatticismo ma l'Italia, complice una ingenuità, lascia il fianco scoperto e al 17' il Cile trova il gol del vantaggio.
L’Italia ci riprova e ottiene due corner corti; il primo (al 22’) è parato dal portiere e il secondo (a scadere della partita) vede la palla uscire di un soffio.
Domani (h.1 7:30 ) la sfida con le padrone di casa dell'Austria.