L’Italia Femminile di Fernando Ferrara perde con il Belgio per 0-4 . Di Anouk Raes (3’) e Lieselotte Van Lindt (7’) nel primo tempo e Jill Boon (56’) e Helene Delmee (67’) nella ripresa, le reti per la squadra allenata da Pascal Kina, che centra la permanenza in Pool A con una giornata di anticipo.
Domani (venerdì) giornata di riposo. Sabato alle h. 08:30 ultima sfida per l’Italia nella competizione, contro l’Irlanda di Gene Muller, che oggi ha battuto l'Azerbaijan 3-1. In base a questo risultato, se l'Italia dovesse battere l'Irlanda e l'Azerbaijan perdere con il Belgio, si guarderebbe la differenza reti, per determinare quale squadra centrerebbe il sesto posto, l'unico utile a salvarsi (Pool A) e quali squadre le posizioni 7 e 8, che determinano la retrocessione.

CRONACA – Prima gara del girone per la permanenza nella Pool A, cui vengono ammesse le squadre terza e quarta classificata dei due Gironi (A e B) dando vita a un girone a quattro denominato “Pool C”. Azerbaijan e Belgio si portano in dote tre punti, frutto delle vittorie della fase a gironi, rispettivamente con Italia e Irlanda - che non incontreranno più in questa “Pool C” - le quali partono da zero. Fondamentale, quindi, per l’Italia, conquistare tre punti con il Belgio, con cui la squadra azzurra, prima dell’inizio dell’Europeo, ha avuto occasione di confrontarsi in più circostanze in occasione di un raduno (con partite) tenutosi ad Anversa a cavallo tra i mesi di luglio e agosto. Belgio che era arrivato a questa Pool A, dopo aver vinto l’Europeo Pool B giocato a Roma due anni fa, in cui batté in finale proprio l’Italia (3-2).
Pronti via e il Belgio dimostra subito una certa efficacia nella circolazione della pallina; le ragazze di Pascal Kina passano in vantaggio dopo 180 secondi, grazie a un efficace (e ben piazzato) tiro di Anouk Raes (22 anni ma già oltre 75 presenze con la propria nazionale) che supera Roberta Lilliu. Il Belgio fa la partita in questi primi minuti e al primo corner corto (7’) un’altra 22enne, Lieselotte Van Lindt, sigla il raddoppio: 2-0. Al 10’, primo corner corto per l’Italia, ma il Belgio fa buona guardia. Al 20’, cartellino verde per Valérie Vermeersch e, tre minuti più tardi, il Belgio usufruisce di un ennesimo corner corto, che però si risolve in un nulla di fatto grazie all’attenzione della retroguardia azzurra. Prima del termine della prima frazione, la squadra di Kina va vicina al tris (31’), ma la conclusione finisce fuori di poco. Nelle ripresa il Belgio, in avvio, riesce ad addormentare la gara. Al 50’, cartellino verde per il capitano belga, Charlotte De Vos; un minuto più tardi, verde anche per Jill Boon e al 54’ anche Matilde Canavosio se ne vede mostrare uno. Poco dopo, l’e azzurre difendono bene su De Vos. Al 56’ arriva il gol del 3-0: lo realizza Jill Boon, al termine di una bella azione corale. Nel minuto successivo le belga usufruiscono di due corner corti ravvicinati: nulla di fatto. De Vos si procura un altro penalty corner al minuto 62, ma l’esecuzione non ha esito. E’ però ancora De Vos, cinque minuti più tardi - al termine di una magnifica azione personale - a servire una pallina d’oro a Helene Delmee, che la giocatrice numero 22 non fatica a spingere in rete: 4-0.

Domani (venerdì) giornata di riposo. Sabato mattina, alle h. 08:30, ultima sfida per l’Italia nella competizione, contro l’Irlanda di Gene Muller.

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });