
Seconda sconfitta nel Championship per l’Italia di Fernando Ferrara, che quest’oggi a Monchengladbach (Germania), nel Matchday 2 degli Europei contro l’Azerbaijan, è uscita battuta 5-3.
Azere a segno Zhang Suleymanova (20’, su rigore e al 35’ su corner corto), Zhun Mammadova (27’), Hwa Lee (36’) e Mi Seon Aliyeva (40’).
Di Alessia Padalino, su rigore al 30’ e su azione al 48’, e di macarena Ronsisvalli su corner corto (66’) le reti dell’Italia, autrice di una buona seconda porzione di gara.
Pochi secondi più tardi (20’) l’Azerbaijan usufruisce di un rigore, che Zhang Suleymanova trasforma per l’1-0. Per assistere al 2-0 occorre attendere sette minuti (27’): Zhun Mammadova infila la pallina in rete al termine di una azione convulsa.
Il primo gol azzurro nella competizione arriva al 30’: anche l’Italia usufruisce di un tiro di rigore, che Alessia Padalino trasforma tirando la pallina alla destra di Shahbazova. Subito dopo il gol, un cartellino verde per l’Azerbaijan (32’) sembra far volgere le cose positivamente per l’Italia, ma l’assegnazione di un corner corto per le azere (35’) trasformato da Suleymanova porta la squadra di Gye Soo Kim a riposo sul 3-1.
Nella ripresa la musica non cambia, le ragazze di Fernando Ferrara subiscono il gol del poker al 36’: lo firma una delle nove oriunde coreane, Hwa Lee, al termine di una partenza schiacciante delle azere. A questo punto, con la vittoria (solo apparentemente) in pugno, l’Azerbaijan cerca di segnare più reti possibili per poi giocarsi l’accesso alle semifinali nella sfida con la Spagna in programma martedì e le ragazze di Kim firmano il pokerissimo al 40’: Mi Seon Aliyeva realizza il goal più bello della partita al termine di una splendida discesa personale.
L’Italia cerca di limitare le proporzioni della sconfitta e si affaccia con insistenza nella metà campo avversaria; la voglia di rivalsa azzurra è impersonata da Alessia Padalino, che sigla il gol del 2-5 (e la doppietta personale) al 48’, con un delizioso tocco che supera Shahbazova.
Le tribune cominciano a gremirsi di maglie arancioni, in attesa dell’inizio della partita d’esordio dell’Olanda (maschile) nella competizione (contro la Francia, alle 14.00), mentre le squadre in campo offrono - in questo momento - una gara aperta e divertente.
Al 54’ altro corner corto per l’Azerbaijan, ma la difesa azzurra ne esce bene. Al 63’corner corto per l’Italia, che viene vanificato dalle azere, ma le azzurre non mollano e continuano a esercitare pressione. Due minuti più tardi arriva, così, un altro corner corto che Macarena Ronsisvalli trasforma: è il 3-5.
A questo punto le azzurre cominciano a credere fortemente nelle possibilità di una rimonta e schiacciano l’Azerbaijan nella loro metà: arriva un altro corner corto (67’), ma la trasformazione sfuma per un prodigioso intervento di Shahbazova. Finisce così: 5-3 per l’Azerbaijan.
Domani (lunedì 22) giornata di riposo; martedì alle 19:00 c’è l’Olanda campione d’Europa in carica e giovedì le azzurre si giocano la permanenza nella Pool A.