
Jacopo Lunetta, classe 1980, è capitano dell’Italia Senior dal 2008, quando ha raccolto la fascia di capitano da Gianluca Cirilli, bandiera dell’hockey azzurro.
“Abbiamo raggiunto Catania con un solo, unico, obiettivo: quello di vincere. L’hockey sta crescendo molto a livello internazionale e, di conseguenza, sta crescendo anche a livello di selezioni Nazionali. Una volta il gotha dell’hockey occupava solo la Pool A, oggi non è più così e in Pool B ci sono posizioni ricoperte da squadre molto forti. La Pool B è importante e noi riteniamo di essere almeno a quel livello. Sfortunatamente nel 2009 abbiamo disputato un Europeo non buono; sotto il profilo del gioco non abbiamo affatto sfigurato facendo registrare, anzi, uno dei migliori attacchi della competizione, ma il risultato non ci è stato favorevole e qui a Catania non vogliamo fallire l’occasione di abbandonare subito la Pool C”.
Dopo due giorni di gare e a pochi istanti dall’inizio della sfida tra Croazia e Azerbaijan (unica squadra a non aver ancora disputato una gara in questo Championship III), il capitano ha le idee chiare: “Pensiamo di essere competitivi e di avere, anzi, qualcosa di più delle altre squadre. Nella prima partita non lo abbiamo dimostrato, ma ci è mancato solo il gol, che abbiamo fallito in più occasioni; la porta sembrava stregata ma domani ci rifaremo perché siamo consapevoli nostre potenzialità”.



