Si giocano a Catania, a partire da domenica, e fino a sabato 30 luglio, gli EuroHockey Championship III, una delle più importanti manifestazioni europee maschili nella pratica dell’Hockey su Prato. In palio ci sono due tagliandi per la promozione al Championship II (denominata anche “Pool B”) la cui ammissione è fondamentale in vista della programmazione per il quadriennio olimpico che porta ai Giochi di Rio de Janeiro del 2016.
Sette le squadre partecipanti; oltre all’Italia ci sono Azerbaijan e Croazia (che insieme agli azzurri compongono il gruppo A del torneo), Svizzera, Portogallo, Gibilterra e Croazia (che compongono il gruppo B). Le prime due squadre di ogni girone si affronteranno in altrettante semifinali (incrociate) e le due finaliste centreranno la promozione al Championship II. L’ultima squadra classificata in questo torneo, invece, retrocederà in Championship IV (Pool D).
L’Italia disputerà la sua prima partita domenica sera, alle 20:30, contro la Croazia, poi tornerà in campo giovedì, per sfidare l’Azerbaijan. Proprio per questo importante appuntamento europeo, il campo “Cardinale Dusmet” di Catania è stato oggetto di un efficace piano di lavori che ha portato, tra l’altro, alla stesura di un nuovissimo manto in erba sintetica.
L’allenatore Roberto Da Gai ha convocato diciotto atleti, capitanati dal giocatore del CUS Padova Jacopo Lunetta, oltre all’esperto centravanti e fuoriclasse Massimo Lanzano (classe 1975). A caratterizzare il gruppo la folta pattuglia di giovani e giovanissimi: sono infatti ben nove (metà dell’intero gruppo) i giocatori nati dal 1988 in poi. Il più giovane? Telemaco Marco Rossi, campione d’Italia con l’HC Roma, classe 1992.

Risultati sul sito ufficiale della manifestazione: www.eurohockeycatania.it

Qui sotto, un paio di scatti amatoriali tratti dall'allenamento degli azzurri di sabato



jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });