Le asiatiche battono le azzurre nella sfida decisiva per l'accesso alla finale di domani, cui accede l'India, che alle ore 15:30 (italiane) si contenderà il tagliando olimpico contro il Sudafrica. L'Italdonne giocherà per il terzo posto. 
La gara.
Fernando Ferrara manda in tribuna il portiere Martina Chirico e l’attaccante Giulia Pacella mentre nell’undici titolare, rispetto alla gara vinta 2-1 con l’Ucraina, rientra Lovagnini. I primi minuti sono di marca indiana. Al 10’ sono le padrone di casa a usufruire del primo corner corto (a fine primo tempo saranno quattro quelli in loro favore), ma Roberta Lilliu effettua prima una parata sul tiro diretto poi uno strepitoso intervento, con il guantone in opposizione, in occasione di una ribattuta. Al 14’ la pallina arriva pericolosamente nell’area azzurra, ma la difesa controlla, mentre al 17’ l’India usufruisce di due corner corti in rapida sequenza, che non portano eccessivi pericoli alla retroguardia azzurra. Al 20’ è ancora una volta super Roberta Lilliu, che interviene, in uscita, prima con il corpo poi con il bastone su una doppia occasione delle indiane, brave a innescare un contropiede. Due minuti più tardi l’Italia (in superiorità numerica per effetto del  primo verde della gara) usufruisce di due corner corti: se il secondo viene deviato fuori, sul primo c’è rammarico per il mancato intervento di Ana Laura Bertarini successivo alla parata del portiere. L’ultima grande occasione della frazione capita al 29’, quando Jaspreet, su corto, tira fuori la pallina di poco. Si va a riposo sullo 0-0. Nella ripresa è ancora India in avvio, ma una occasione propizia, al 6’, termina con una conclusione fuori di un soffio. Al 10’ corto (molto dubbio) per l’India e conclusione senza esito. Due minuti più tardi è l’Italia a usufruire di un penalty corner, ma il tiro potente di Alessia Padalino viene deviato sopra la traversa. Al 20’, l’India vede assegnarsi il sesto corner corto della sua partita, quello decisivo. Buona l’esecuzione, sulla quale Lilliu interviene con attenzione, ma sulla ribattuta arriva il tocco decisivo di Ritu Rani: è l’1-0 che gli arbitri inizialmente non assegnano, salvo poi tornare immediatamente sui loro passi. L’Italia prova a spingere di più; il gol la condanna a cercare almeno il pareggio, ma i corner corti concessi alle azzurre al 23’ e al 32’ (due consecutivi) si rivelano senza esito. Le speranze italiane di accedere alla finale contro il Sudafrica (fermato sul pari nel MatchDay 3 dalle azzurre) si infrangono davanti all’India padrona di casa, che infligge all’Italdonne l’unica, ma amara, sconfitta del torneo preolimpico. Il portiere Roberta Lilliu (per la seconda volta in cinque partite) a fine gara è stata eletta miglior giocatore della partita (nella foto - CC21). Domani si giocherà per il terzo posto contro l’Ucraina; inizio fissato alle h. 13:00 (ore italiane).
India-Italia: 1-0 (0-0)

INDIA: Bali, Lakra (cap.), Thokchom, Rani Ritu, Katariya, Handa, Barla, Yendala, Kaur Joydeep, Pukhrambam, Pradhan. Entrati: Rani Poonam (8’), Rampal (8’), Thakur (10’), Kaur Jaspreet (23’). A disposizione: Kaur Kirandeep. Allenatore: Chidambaram Kumar.

ITALIA: Lilliu, Mirabella, Padalino, Bertarini, Ronsisvalli, Gonzales Casale, Ruggieri, Lovagnini, Braconi, Tiddi (cap.), Wybieralska.
Entrati: Traverso (19’), G. De Guio (24’), E. Pacella (24’), G. De Guio (62’). A disposizione: Baetti. Allenatore: Fernando Ferrara.

Marcatori: 55’ Rani Ritu (IND, cc).
Note. Cartellini verdi: 21’ Lakra (IND), 38’ Ronsisvalli (ITA)

I RISULTATI DI OGGI:
Ucraina-Polonia 1-0
Sudafrica-Canada 4-1
India-Italia 1-0

CLASSIFICA:
Sudafrica 13, India 10, Italia 8, Ucraina 7, Canada 4, Polonia 0.

LE GARE DI DOMANI:
5°-6° posto: Canada-Polonia
3°-4° posto: Italia-Ucraina (h. 13.00 italiane)
1°-2° posto: Sudafrica-India (la vincente accede ai XXX Giochi Olimpici)

(foto: FIH - CC21)
jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(document).ready(function(){WfMediabox.init({"base":"\/","theme":"standard","width":"","height":"","lightbox":0,"shadowbox":0,"icons":1,"overlay":1,"overlay_opacity":0.8,"overlay_color":"#000000","transition_speed":500,"close":2,"scrolling":"fixed","labels":{"close":"Close","next":"Next","previous":"Previous","cancel":"Cancel","numbers":"{{numbers}}","numbers_count":"{{current}} of {{total}}","download":"Download"}});}); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} });